Vaccini, in Puglia tante dosi Astrazeneca ma poche Pfizer

La Regione in attesa di 94mila nuove dosi. Figliuolo annuncia arrivo di 7mln di dosi Pfizer in Italia

mercoledì 14 aprile 2021 17.50
La Puglia, che attende l'arrivo di oltre 94mila dosi di Pfizer, ha al momento disponibili solo 18mila dosi del vaccino anti Covid Pfizer, il 97% delle dosi a disposizione è stato utilizzato. E' quanto emerge dai dati del ministero della Salute aggiornati a questa mattina e diffusi dall'Ansa.

Per quanto riguarda il Moderna, le dosi restanti sono circa 20mila ma in gran parte già consegnate ai medici di famiglia (somministrato il 75% del totale); invece c'è ancora buona disponibilità di Astrazeneca, risultano esserci 111mila dosi (utilizzato solo il 60% del totale).
Complessivamente è stato impiegato l'85% del totale dei vaccini. Ieri il governatore Michele Emiliano ha scritto al commissario, il generale Figliuolo, chiedendo di anticipare l'invio delle dosi Pfizer per non rischiare di dover stoppare la campagna vaccinale riservata agli over 80 disabili, fragili e vulnerabili.
Figliuolo:"In arrivo 7 mln dosi Pfizer"

Intanto lo stesso Figliulo annuncia che "le dosi in arrivo per l'Italia da Pfizer sono oltre 670mila già ad aprile, due mln e 150mila a maggio, oltre 4 mln a giugno. Finalmente una bella notizia e quindi il piano va avanti così come lo avevo strutturato.Dobbiamo continuare su questa strada. Dopo gli over 80, toccherà agli over 70 e poi si vede. Con l'afflusso massiccio di dosi vaccinali riusciremo ad aprire alle classi produttive e il Paese ne esce più forte di prima", ha aggiunto il commissario per l'emergenza.