“Una vita al volante”: al via il progetto di educazione stradale

Due anni a cura della Misericordia: formazione, cittadella del traffico ed eventi

martedì 10 maggio 2016 13.27
Il titolo del progetto è facilmente evocativo: "Una vita al volante", nato da un 'idea della Confraternita Misericordia di Andria, è stato approvato e finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili nell'ambito del piano "Gioventù per il sociale" ed è stato ufficialmente presentato nella sede di via Vecchia Barletta. "Una vita al volante" garantirà tre filoni progettuali che saranno sviluppati nei prossimi due anni. Si parlerà in modo complessivo ed a 360°, come hanno ricordato dall'Associazione di volontariato andriese, di educazione stradale e guida in sicurezza. Si partirà a fine giugno con due settimane interamente dedicate all'educazione stradale ed in particolare alla promozione nell'intera cittadina di eventi e messaggi sociali interamente dedicati alla guida in sicurezza. Poi a settembre lo step successivo con la partnership di tutti gli istituti scolastici andriesi, di cui diversi già presenti durante la conferenza stampa introduttiva, con un corso base teorico-pratico, di educazione stradale rivolto a diverse classi di 1^, 2^ e 5^ elementare oltre che di 1^ media sino ad arrivare agli istituti superiori nel corso dell'anno scolastico. Il terzo step progettuale prevederà la realizzazione proprio in via Vecchia Barletta di una cittadella del traffico in cui svolgere attività pratica di utilizzo della "strada" e dei suoi pericoli e comportamenti.

«L'idea nasce proprio dalla nostra costante e continua esperienza nel campo dell'emergenza-urgenza, della gestione delle postazioni 118, dell'attività costante di formazione di autisti e volontari grazie al Centro di Formazione regionale – ha detto Gianfranco Gilardi, Direttore dei Servizi della Misericordia di Andria – i dati dell'associazione parlano chiari. Incremento di servizi sul territorio a supporto delle persone con circa 60 interventi giornalieri nei diversi ambiti ed 800 chilometri quotidianamente percorsi dai nostri mezzi. Per non dimenticare anche i servizi resi di Protezione Civile, di Sanitario a supporto dell'ASL e degli enti ma anche di privati, i tantissimi progetti tra cui Servizio Civile, "Bimbi in Emergenza" ed il prossimo Ambulatorio Solidale "Noi con voi". Insomma un'attività – ha chiuso Gilardi – che prosegue con estrema completezza e per il quale non posso che ringraziare i tanti volontari, oltre 100, che ruotano attorno all'associazione».

"Una vita al volante" ha già avuto, come detto, il riconoscimento del Ministero e le partnership già in essere con Aci e Polizia Locale, oltre che di diverse associazioni del territorio ed altri enti che guardano con particolare interesse l'azione educativa e sociale. «Non possiamo che esserne orgogliosi – ha aggiunto Angela Vurchio – nell'attività quotidiana costantemente sviluppata dall'associazione, riusciamo anche a ritagliarci il tempo per progettare e fornire ancora altri servizi ai cittadini ed al territorio. Già ci apprestiamo a ripetere una grande esperienza come quella dell'Oratorio Estivo oltre che del Campo Nazionale di Protezione Civile». Da ricordare anche l'evento di giovedì prossimo a partire dalle ore 17 nella sede di via Vecchia Barletta della Misericordia di Andria, sede nella quale interverrà Mons. Luigi Mansi, neo Vescovo della Diocesi di Andria-Canosa-Minervino, che compirà una sua visita pastorale nella struttura associativa dove ha sede anche una postazione del 118.
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria
Una vita al volante Misericordia Andria