Una Scuola per Bollenti Spiriti: 30 giovani per la prima edizione

La Regione avvia un percorso di formazione per operatori di politiche giovanili. Candidatura entro il 7 Aprile

venerdì 14 marzo 2014 8.53
A cura di Miriam Di Renzo
Bollenti Spiriti e ARTI cercano 30 giovani residenti in Puglia di età compresa tra i 18 e i 35 anni per la prima edizione de "La Scuola di Bollenti Spiriti": un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth worker). La Scuola avrà carattere residenziale e si svolgerà a Taranto, per la durata di 8 settimane, nel periodo maggio - luglio 2014. Durante la Scuola verranno trattati i temi dello sviluppo locale, delle politiche giovanili, dell'imprenditoria sociale, della rigenerazione urbana e dell'animazione di comunità attraverso metodologie di apprendimento sul campo, in forte relazione con il contesto locale in cui verrà realizzata e con il coinvolgimento di esperienze di eccellenza a livello regionale, nazionale e internazionale.

L'obiettivo della "Scuola di Bollenti Spiriti" è formare nuove figure professionali in grado di: contribuire a estendere le opportunità di partecipazione al nuovo Piano Bollenti Spiriti 2014-2015 "Tutti i giovani sono una risorsa"; promuovere azioni generative in diversi campi di attività che valorizzino il contributo dei giovani cittadini al bene comune e siano occasione di sperimentazione, apprendimento non formale e scoperta dei talenti inespressi; favorire l'emersione e l'interconnessione di energie e risorse latenti degli attori istituzionali, economici e sociali e dei giovani cittadini pugliesi.

Ai partecipanti sarà garantito l'alloggio e verrà corrisposta un'indennità di partecipazione. Per partecipare è necessario presentare una domanda di candidatura scaricabile sul sito www.bollentispiriti.regione.puglia.it entro e non oltre le ore 16:00 del 7 aprile 2014.