Una "Santabarbara" scoperta dalla Polizia Locale in una tabaccheria di Andria
Arrestato 54enne per detenzione illegale di ordigni esplosivi
martedì 5 dicembre 2023
12.33
Una autentica "Santabarbara" quella scoperta dalla Polizia Locale. Nel corso di appositi servizi disposti, in occasione della fine dell'anno dal Comando della Polizia Locale, volti a disincentivare l'acquisto e l'utilizzo dei pericolosissimi fuochi illegali, gli Agenti, hanno arrestato una persona per detenzione illegale di ordigni esplosivi.
Nei giorni scorsi, infatti, la Polizia Locale ha sorpreso quattro ragazzi, minori, che lanciavano ordigni esplosivi. Dalle indagini è emerso che un 54enne, titolare di una tabaccheria, deteneva, all'interno della rivenditoria, ben 47 candelotti assimilabili a così dette "bombe carta" per un totale di 2.004 g.
Nello specifico sono stati trovati 41 manufatti esplosivi di genere pirotecnico non omologati marca "New Rambo" e 6 manufatti esplosivi di genere pirotecnico non omologati marca " Thunder". Per la relazione tecnica sugli ordigni esplosivi sono stati interpellati gli artificieri della Questura di Bari. Il 54enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
È d'obbligo rilevare che l'odierno indagato è, allo stato, solamente indiziati di reato, pur gravemente, e che la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo la emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
I controlli continueranno nei prossimi giorni, al fine di scongiurare questa pericolosa quanto incivile pratica.