Una biciclettata di protesta per dire "no" all'inquinamento

Iniziativa a cura del collettivo "Entropia": "Spegnete le auto, accendete il cervello"

mercoledì 28 giugno 2017 11.21
A cura di Sara Suriano
Una spontanea aggregazione di ciclisti in protesta contro l'eccessivo traffico cittadino: si tratta dell'iniziativa che qualche giorno fa ha colorato le vie di Andria ed è stata ideata e curata dal collettivo "Entropia" (un'aggregazione di giovanissimi cittadini andriesi).

Circa 40 sono stati infatti i giovani che, in sella alle loro bici, hanno percorso in orario pomeridiano le vie cittadine; partendo dal Largo Torneo, i ciclisti hanno percorso Corso Cavour, viale Roma, viale Venezia Giulia, via Ferrucci, piazza Catuma, Monumento ai Caduti e Corcolo Tennis. "L'idea - spiega Francesco, uno dei partecipanti alla manifestazione - è quella di "mettere in crisi" con la nostra massiccia presenza il traffico dei veicoli a benzina, per ricordare alla cittadinanza che è possibile spostarsi anche con mezzi ecologici che permettano la riduzione delle emissioni di gas, nonché degli odori sgradevoli, e permettano una decongestione del traffico. Per avere un'idea dello stretto legame del cittadino andriese con il mezzo a benzina basta pensare alla drammatica situazione viaria nei giorni di pioggia, anche lieve".

I ragazzi, muniti di fischietti e con slogan quali "Spegnete le auto, accendete il cervello", hanno fatto sentire la propria voce alla cittadinanza ricevendo molte approvazioni, ma anche il dissenso di qualche cittadino frettoloso.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA