Un viaggio oltre la terza dimensione per gli studenti di Andria e Barletta

Il matematico Andrea Sambusetti incontra i ragazzi del Liceo scientifico Cafiero e del Liceo Classico Troya per intraprendere un percorso tra matematica e geometrie impossibili

domenica 21 ottobre 2018 15.03
Che cos'è la dimensione di un oggetto? Ha senso pensare a spazi con più di tre dimensioni, o essi sono solo un artificio matematico? Come vedrebbe il nostro mondo un essere bidimensionale? E possiamo noi, abitanti della terza dimensione, visualizzare oggetti a più di tre dimensioni?

Domande alle quali risponderà Andrea Sambusetti, matematico dell'Università La Sapienza di Roma, negli incontri con i ragazzi del Liceo Scientifico "Cafiero" di Barletta e con quelli del Liceo Classico "Carlo Troya" di Andria in programma domani, lunedì 22 ottobre. Appuntamento dal titolo: Oltre la terza dimensione: un viaggio matematico tra iperpoliedri, geometrie impossibili e computer graphics.

Si tratta del primo appuntamento nella provincia di Barletta e Andria del ciclo nazionale La Scienza a Scuola. Un tour didattico realizzato da Zanichelli, in giro per le scuole d'Italia, in cui ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno i ragazzi per illustrare le ultime novità della scienza.

Dalle Onde Gravitazionali alla vita nell'universo. Sono alcuni degli argomenti illustrati negli oltre 60 incontri in Puglia presso gli istituti scolastici superiori italiani.

Gli incontri sono riservati agli studenti delle singole scuole.

ANDREA SAMBUSETTI
Matematico, Università di Roma La Sapienza
Oltre la terza dimensione: un viaggio
matematico tra iperpoliedri, geometrie
impossibili e computer graphics
• Liceo Scientifico Carlo Cafiero
via Dante Alighieri 1, Barletta (BT)
• Liceo Classico Carlo Troya
via Raffaello Sanzio 1, Andria (BT)