Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”

In occasione del 5° anniversario della sua costituzione il sodalizio ha realizzato il sito web a disposizione della comunità

sabato 28 novembre 2020 11.45
A cura di Domenica Anna Di Pietro
Molti potranno chiedersi per quale motivo il "Nucleo Volontariato Città di Andria di Protezione Civile" ha deciso di creare un sito web.

A rispondere a questa domande è il Presidente del sodalizio, Dott. Giuseppe Fucci: "La Protezione civile è l'insieme delle attività messe in campo per tutelare l'integrità della vita, dei beni, dell'ambiente dalle conseguenze derivanti da eventi calamitosi. La nostra associazione di volontariato deve spesso affrontare il dilemma del canale di comunicazione principale; sebbene la creazione e l'aggiornamento di pagine social sia un'attività imprescindibile, è altresì opportuno valutare l'utilizzo di un portale unico e aggiornato per comunicare con la popolazione.
In occasione del 5° anniversario della costituzione della nostra Associazione, il vicepresidente Nicola Rella e i soci Vincenzo Amelio e Francesco Scaringella hanno realizzato la sede virtuale della N.V.C.A., uno strumento efficace per fornire un servizio stimolante ai cittadini di Andria; un "casellario" dal quale attingere informazioni, dati e materiali utili all'approfondimento in caso di necessità, oltre che all'informazione e formazione della cultura della Protezione Civile.
Ciò che in questo momento ci preme diffondere è il "Piano di Emergenza Comunale", lo strumento per eccellenza di previsione e prevenzione dei rischi del territorio: dall'insidiosa emergenza Covid 19 a quello più banale, come la conseguenza di un'allerta meteo".

Il volontariato di Protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 60 anni: una grande mobilitazione spontanea di cittadini rese chiaro che a mancare non era la solidarietà della gente, ma un sistema pubblico organizzato che sapesse impiegarla e valorizzarla.
Il volontariato di Protezione civile unisce, da allora, spinte di natura religiosa e laica e garantisce il diritto a essere soccorso con professionalità.
Per sostenere questa realtà, è stato costruito un dettagliato modello normativo, che prevede tutele giuridiche, percorsi formativi e finalizzati al miglioramento della capacità di intervento.
Il decreto legislativo n. 1 del 2018, Codice della Protezione Civile, include il volontariato organizzato di Protezione civile iscritto nell'Elenco Nazionale del Volontariato di Protezione civile tra le strutture operative del Servizio nazionale. In particolare per verificare e testare i modelli organizzativi d'intervento in emergenza, il relativo Dipartimento e le Regioni promuovono esercitazioni che simulano situazioni di rischio a cui le organizzazioni di volontariato partecipano. Il volontariato di protezione civile si articola in organizzazioni nazionali e locali su tutto il territorio nazionale ed è rappresentato dal nuovo Comitato nazionale, previsto dall'art. 42 del Codice di protezione civile.

Il Presidente Fucci, in tale circostanza, ringrazia tutti i soci per l'impegno profuso in questo quinquennio per aver garantito il buon andamento e il progresso dell'Associazione ed ha aggiunto: "Il compito che ci attende non è dei più facili: dobbiamo sempre dare lustro e vigore a tutte le iniziative atte a stimolare, sostenere e a far crescere sempre di più il settore della Protezione Civile".

info@nvcandria.it
www.nvcandria.it
Corso Europa Unita 2 - Andria (BT)
Tel. 345.1267056
Un sito web per “Il Nucleo Volontariato Città di Andria”