Un ponte solidale nella BAT con la Raccolta Alimentare

Sabato 28 marzo a cura di Orizzonti nei supermercati DOK e A&O

mercoledì 25 marzo 2015 15.32
A cura di Stefano Massaro
Il 28 marzo nei supermercati DOK e A&O di Andria, Barletta, Corato e Trani l'Associazione Orizzonti promuove la consueta Raccolta Alimentare "il Cibo del Sorriso" grazie all'appoggio di una rete di associazioni e Caritas cittadine. Un nuovo appuntamento di solidarietà allargato a quattro Città dove il fenomeno delle nuove povertà è in preoccupante aumento. Solidarietà in Rete in occasione della Santa Pasqua: è il messaggio che l'Associazione Orizzonti, dal 2008 impegnata nel territorio del nord-barese, vuole lanciare al tessuto sociale del nostro territorio Sabato 28 marzo all'uscita dei Supermercati, in un apposito contenitore marchiato con la sigla di Orizzonti e custodito dai volontari dell'Associazione, sarà possibile donare uno o più prodotti alimentari acquistati con la certezza di fare il miglior regalo possibile per il Natale delle tante famiglie bisognose del nostro territorio.

Numeri che non lasciano più indifferenti quelli dei nuovi poveri che nel nostro territorio aumentano giorno dopo giorno generando sofferenza fisica e psicologica per molti nuclei familiari trovatisi improvvisamente a fare i conti con l'impossibilità di avere un piatto in tavola quotidianamente. 4.140 famiglie pari a 12.354 persone di cui oltre 250 bambini da 0 a 3 anni. E' la popolazione dei nuovi poveri della Bat di cui l'Associazione Orizzonti si sta facendo carico quotidianamente attraverso l'aiuto di un gruppo sempre crescente di volontari e di una squadra virtuosa imprenditoria illuminata del territorio che sta condividendo una vera e propria missione: aiutare con gesti concreti il prossimo.

«In questa occasione – spiega il presidente di Orizzonti Angelo Guarriello – abbiamo voluto allargare il nostro raggio di azione anche ai Comuni di Andria, Barletta e Corato, territori particolarmente colpiti dal fenomeno della povertà. Grazie al prezioso aiuto di altre Istituzioni Solidali e Associazioni che costituiranno una preziosa rete solidale (Ain Karim, Istituto per la Famiglia e Caritas ad Andria, Diamoci una Mano a Corato, Caritas a Barletta) proveremo questo virtuoso esperimento anche fuori i confini della Bat, estendendoci a Corato, dove abbiamo trovato l'appoggio di numerosi imprenditori e volenterosi. Fondamentale ancora una volta l'apporto del Gruppo Megamark, che mostra quotidianamente spirito di solidarietà nei confronti del nostro tessuto sociale anche quest'anno avremo la possibilità di rimpinguare il nostro magazzino della solidarietà».

Dopo la grande risposta della Città di Trani, in occasione della scorsa Raccolta Alimentare (raccolte oltre due tonnellate di prodotti alimentari) i volontari dell'Associazione Orizzonti fanno appello alla generosità del tessuto sociale di Andria, Barletta, Corato e Trani per raggiungere un altro importante traguardo solidale da donare a chi vive ogni giorno in grande difficoltà.