Un'invenzione del liceo "R. Nuzzi" di Andria rappresenterà l’Italia in Europa

Si tratta di "Bicicletta Rana", proposta dallo studente Roberto Del Giudice, per il concorso EUCYS "I giovani e le scienze 2020"

venerdì 13 marzo 2020 5.27
Ci sarà anche il progetto "Bicicletta Rana" a rappresentare l'Italia alla 32^ edizione del concorso europeo EUCYS, "I giovani e le scienze 2020". Si tratta di una bicicletta anfibia, capace cioè di viaggiare anche sull'acqua, proposta da Roberto Del Giudice del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, classe VA Scienze Applicate.

L'idea che ispira l'invenzione è il desiderio di poter viaggiare sulla strada e sull'acqua con un unico mezzo alla portata di tutti, pratico ed ecologico. Nasce così la bicicletta che in pochi secondi si trasforma in un mezzo acquatico. L'innovazione è stata ideata dal professore biscegliese Franco Rana e realizzata con la collaborazione di tutta la classe del liceo andriese: dal progetto su carta ai calcoli, dalla ricerca dei materiali alle applicazioni meccaniche e costruttive, fino al prodotto finale. Passione e coinvolgimento degli studenti, in testa Del Giudice, il punto di forza del progetto che aspira a essere un modello di nuova mobilità.

La notizia della vittoria è arrivata in videoconferenza, causa emergenza sanitaria, lunedì 9 marzo, quando a Milano presso la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche si è svolta la premiazione italiana dei progetti in gara. La finale del concorso dei giovani scienziati dell'Unione europea si terrà dal 15 al 20 settembre a Salamanca, in Spagna. È la più importante manifestazione per gli studenti dai 14 ai 20 anni promossa dalle istituzioni comunitarie con il sostegno degli Stati membri: un motivo di orgoglio per la nostra città e la provincia, che rappresenterà l'Italia insieme ad altri due progetti.

I migliori studenti gareggiano per vincere premi in denaro, sino a 7mila euro nella finale europea; ma molti rappresenteranno l'Italia anche in altri prestigiosi eventi mondiali riservati ai più meritevoli quali ad esempio nel 2020 REGENERON ISEF e GENIUS negli Usa, BUCA IMSEF e INSPO in Turchia, IEYI in Russia, LIYSF a Londra, EUCYS in Spagna, ESE ASIA in Abu Dhabi, Mostratec in Brasile, ESE AMLAT in Argentina, Expo Sciences in Messico, TISF a Taipei, IFEST in Tunisia e molti altri ancora. In palio borse di studio, viaggi, adesioni a contest internazionali.