Un esempio di decoro e civiltà: i ragazzi di CalisthenX all'opera per ripulire la pineta comunale

Un'area verde trasformata in discarica, riempiti numerosi sacchi di immondizia

lunedì 21 gennaio 2019 06.00
A cura di Antonio D'Oria
La civiltà passa dal buon senso e dal rispetto del bene comune. Nella nostra città sono molteplici, invece, i comportamenti incivili e le situazioni di incuria e degrado che creano disagio all'intera comunità. Ci vuole un attimo per rendere una zona simile a una discarica, ci vuole invece tempo e fatica per ripulirla e restituirle il decoro che merita. Lo hanno fatto ieri mattina, domenica 20 gennaio, i ragazzi del gruppo ginnico CalisthenX i quali, muniti di guanti e sacchi di immondizia forniti dal Comune, hanno offerto un prezioso contributo per ripulire la pineta comunale dalla marea di rifiuti che quotidianamente viene qui riversata. Un'operazione già compiuta in altre circostanze da parte dei giovani sportivi calisthenici, segno del loro attaccamento a questo spazio verde cittadino e soprattutto esempio concreto di rispetto del bene comune.

«Oggi siamo qui per offrire un minimo di decoro alla pineta della città, - hanno dichiarato Francesco Cagnetta e Davide Vurchio, membri di CalisthenX - e speriamo che la cittadinanza non si limiti semplicemente ad apprezzare ciò che stiamo facendo ma a contribuire aiutandoci in maniera concreta con guanti e sacchi di immondizia. Qui il problema della sporcizia è enorme, si parla di civiltà: è una questione che riguarda tutti, e non certo colpa dell'amministrazione come molti sostengono. Il Comune ci ha aiutato molto, facendo installare la pavimentazione per la nuova palestra verde e piantando nuovi alberi. A criticare o battere le mani sono tutti bravi, così come quando è stata installata la nuova struttura per gli allenamenti: per noi è stata una grande vittoria e alla fine tutti hanno apprezzato questo traguardo raggiunto dopo due anni, ma nel mentre sono stati in molti ad averci considerato degli illusi».

La pulizia della pineta comunale non è sufficiente, da sola, a restituirle completa dignità; secondo i ragazzi di Calisthenx, invece, sono necessari diversi interventi per rendere maggiormente fruibile uno spazio destinato agli allenamenti, alle passeggiate, al contatto con il verde e in cui dovrebbe essere possibile respirare aria pulita: «E' necessario rivalorizzare questo spazio verde: per esempio, mancano completamente i cestini della spazzatura, il che spinge i cittadini più indisciplinati a gettare immediatamente il rifiuto per terra. Anche il mercato settimanale contribuisce parecchio alla sporcizia di questo luogo. E' assurdo persino che nel 2019 in uno spazio come questo non esista una minima illuminazione: abbiamo trovato molte siringhe, perchè qualcuno al buio si sente più sicuro nel compiere stupidaggini. Oltre all'illuminazione, riteniamo che si possa installare anche un vialetto per consentire ai cittadini di passeggiare comodamente e non sulla terra battuta, e di piazzare alcune panchine per permettere alla gente di accomodarsi e godere quel poco di verde che è rimasto. Frequentare la pineta porterebbe i cittadini a sensibilizzarsi maggiormente verso questo luogo e considerarlo come casa propria. Organizzare un evento in pineta, per esempio, garantirebbe a nostro parere una visibilità ancora maggiore a questo luogo».