Anche un andriese tra i componenti del CORECOM Puglia

E' il 58enne Franco di Chio, giornalista professionista

mercoledì 22 novembre 2017 19.28
Finalmente nei giorni scorsi il Consiglio regionale, ha posto la parola fine alla telenovela del rinnovo del CORECOM Puglia malgrado le proteste e le diffide provenienti dal M5S.

Lorena Saracino, è stata eletta presidente del Comitato regionale per le comunicazioni della Regione Puglia. Sono state necessarie ben due votazioni, la prima delle quali annullata per la presenza di una scheda in più rispetto ai votanti, che aveva visto prevalere Felice Blasi per decretare l'elezione della cronista politica del Corriere del Mezzogiorno. Saracino è risultata eletta con 22 voti (nella prima elezione annullata ne aveva riportati 20), a seguire Felice Blasi (che aveva ottenuto 21 preferenze) ne ha ottenuti 20. Cinque le schede bianche e due le nulle. Sono stati proclamati anche i restanti due componenti del Corecom, Franco Di Chio ed Elena Pinto, entrambi espressione dei partiti del centro destra, che comporranno l'organismo con Marigea Cirillo, Blasi e Saracino, questi ultimi vicini al Presidente Emiliano ed alla coalizione del centro sinistra. Le nomine e l'allargamento dei componenti (da tre a cinque, ma la somma appostata in bilancio è rimasta uguale, malgrado l'allargamento dei rappresentanti) del Comitato regionale sono state molto travagliate ed hanno rischiato di spaccare la maggioranza di centrosinistra, dopo aver già creato tensioni. Un dato che la dice lunga sul clima che si è respirato al momento della votazione è dato dal fatto che all'esito della doppia consultazione hanno preso voti anche personaggi dei fumetti come Minnie, Topolino e Paperina.

Come dicevamo, è stato nominato componente il giornalista andriese Franco di Chio: 58 anni, sposato con due figli, di Chio può vantare una lunga e variegata attività professionale. Si è occupato da sempre di relazioni pubbliche, accreditato alla FERPI; è stato docente di Comunicazione d'impresa. Laureato brillantemente in giurisprudenza, esperto in materia di diritto dell'emittenza radiotelevisiva ha svolto incarichi di direzione per la realizzazione di uffici stampa e relazioni pubbliche pro tempore per il settore pubblico e privato, quali ad esempio "QOCO, un filo d'olio nel piatto" ed altre consulenze per il Comune di Andria.
Nel 1985, come giornalista pubblicista, per la testata giornalista Telesveva è stato direttore dei programmi. E' quindi divenuto professionista nel 1996 svolgendo attività giornalistica presso TeleDehon.