"Tutti al verde": una cena ecosostenibile presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano

Appuntamento tenutosi lo scorso 8 agosto, vi ha partecipato anche l'associazione 3Place

martedì 13 agosto 2019 12.28
"Tutti al verde": è stata chiamata così la prima Cena Ecosostenibile organizzata dalla Parrocchia San Giuseppe Artigiano in collaborazione con il gruppo dell'Oratorio San Filippo Neri della medesima parrocchia e tenutasi lo scorso 8 agosto. Un appuntamento al quale ha partecipato anche l'associazione andriese 3Place, che sui propri canali social racconta alcuni punti salienti della serata, «proprio per farvi immergervi in quello che è il pensiero di Cena Ecosostenibile, che sia magari di esempio per tutti noi.

Parecchia la gente presente, unica la tavolata preparata. I prodotti utilizzati erano tutti a chilometro zero, appunto per la promozione del territorio e dei prodotti locali. Per quanto riguarda i suppellettili, sul tavolo erano presenti dei portafiori prodotti attraverso il riutilizzo di bottiglie di birra in vetro, e i portacandele realizzato con il riutilizzo di vasetti di vetro. Sono stati utilizzati piatti in PLA, posate compostabili e bicchieri in vetro; qui la chicca: ognuno riportava a casa il proprio bicchiere in ricordo della cena con possibilità di riutilizzo. Le bottiglie erano in vetro con acqua prelevata dal distributore della parrocchia. Il menù è stato creato da una nutrizionista e cucinato da un cuoco, anch'essi a Km 0, visto che sono Andriesi. Come antipasto, acqua sale mista; come primo, crema di zucchine con tarallo sbriciolato e pomodori secchi e cavatelli; come secondo, hamburger di legumi e insalata, e poi frutta. A servire i piatti i ragazzi dei gruppi dei giovani e giovanissimi dell'oratorio.

Oltre quindi al riutilizzo dei materiali, ed alla riduzione dei rifiuti in discarica con l'utilizzo di materiali compostabili, c'è stata anche una riduzione dell'inquinamento ambientale dovuto all'uso di carne. Anche questo passaggio è importante da sottolineare: in larga misura, l'utilizzo di carne è il risultato di allevamenti intensivi e di inquinamento ambientale per emissioni di CO2.
C'è stato poi il nostro intervento con le parole di Angela Terrone che ha illustrato le attività e gli obiettivi della nostra associazione. Ringraziamo tutti, in particolare gli organizzatori della parrocchia San Giuseppe Artigiano e dell'Oratorio San Filippo Neri».