Turismo e Servizi Sociali: due nuovi bandi nel Programma Leonardo da Vinci

Scadenza dei progetti il 7 gennaio, 200 i posti disponibili

martedì 10 dicembre 2013 10.55
A cura di Katia Moschetta
Lo sportello Europe Direct Barletta, co-finanziato dalla Commissione Europea, segnala nell'ambito del Programma comunitario Leonardo da Vinci ben due progetti formativi a cura di ASA s.r.l. e Occupazione & Solidarietà che mettono a disposizione 200 borse di mobilità per tirocini all'estero nei settori Turismo o Servizi Sociali della durata di 12 settimane. Lo stage verrà preceduto da una preparazione iniziale (gratuita) della durata di 70 ore, e le spese di assicurazione, viaggio, vitto, alloggio e trasporti locali per ciascun partecipante saranno interamente coperte dal contributo pubblico del Programma Leonardo da Vinci.

Ecco i due progetti:

- Progetto "Tu.Ris.M.": esso si rivolge a 100 giovani che potranno svolgere il tirocinio in uno di questi Paesi Europei: Portogallo, Cipro, Spagna, Austria, Ungheria. I partecipanti dovranno essere inoccupati o disoccupati, devono aver svolto un percorso di studio nelle seguenti aree: Laurea di Primo Livello in Scienze Economiche o in Economia del Turismo (o titoli equipollenti), o diploma in materie attinenti alle tematiche del progetto, o devono aver realizzato comprovabili pregresse esperienze nel settore turistico. Importante è il non aver già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.

Per scaricare l'intera domanda di partecipazione cliccare su questo link.

- Progetto "SOS Workers": anche questo progetto si rivolge a 100 giovani, impegnati nel settore Servizi Sociali, che potranno svolgere il tirocinio presso i seguenti Paesi: Portogallo, Cipro, Spagna, Grecia, Turchia. Le selezioni sono rivolte a persone inoccupate o disoccupate, che abbiano svolto un percorso di studio nelle seguenti aree: diploma di maturità conseguito presso licei socio-psico-pedagogici, diplomi di laurea in Scienze Sociali o facoltà analoghe, qualifica professionale in "O.S.A." e similario, che abbiano realizzato comprovabili pregresse esperienze nel settore dell'assistenza alla persona, ed infine che non abbiano già partecipato ad un Programma Leonardo da Vinci – Misura PLM.

Per scaricare l'intera domanda di partecipazione cliccare su questo link.

Entrambe le domande dovranno essere consegnate entro e non oltre il 7 gennaio 2014. Per maggiori informazioni contattare Europe Direct Barletta, sita in corso Garibaldi 202 a Barletta al numero 0883/303255;, oppure scrivere a europedirect.bt@comune.barletta.bt.it.