Tumore al seno: i miti da sfatare

Mondo Mamma: «Poche regole per una corretta prevenzione»

martedì 17 gennaio 2017
«Vorremmo dire la nostra riguardo la prevenzione dei tumori del seno – affermano i volontari dell'Associazione Onlus Mondo Mamma - Ci siamo resi conto che esistono false credenze da sfatare: è abbastanza comune ritenere l'autopalpazione del seno una pratica di prevenzione. In realtà i mezzi per una corretta prevenzione sono garantite solo da una visita presso un medico professionista. L'autopalpazione non è prevenzione per il semplice motivo che ciò che avvertiamo al semplice tatto indica la presenza di un qualcosa che ha già una certa dimensione. Infatti "l'occhio magico" delle strumentazioni (come l'ecografo) riesce a individuare una qualsiasi formazione quando questa ha dimensioni molto ridotte, consentendo di effettuare quindi una diagnosi tempestiva e una cura altrettanto tempestiva. Si sa che, prima si interviene, maggiori sono le possibilità di riuscita delle cure».

La giusta prevenzione? Eseguire annualmente un'ecografia del seno per le donne al di sotto dei 40 anni; ecografia del seno abbinata a mammografia da eseguire una volta l'anno dai 40 anni in su.

Presso il centro, in via Pasubio 36, è possibile prenotare un'ecografia mammaria e giovare dei diversi medici specialisti che mettono a disposizione della popolazione la propria professionalità.

Mondo Mamma Onlus è un'Associazione no profit che si propone di informare i cittadini circa le pratiche che consentono di mantenere un buono stato di salute, organizzando incontri informativi su diverse tematiche di pubblico interesse (prevenzione secondaria dei tumori genitali femminili; la diagnosi prenatale; che cos'è l'osteoporosi, chi colpisce e come possiamo prevenirla; cosa sono le patologie tiroidee e tanto altro). Tanti sono gli incontri proposti a titolo gratuito.

Presso l'Onlus, situata in via Pasubio 36, è possibile inoltre usufruire della consulenza di volontari professionisti in campo medico, telefonando al numero 388 169 2439.