Trofeo Federiciano, oltre mille persone alla partenza

C'è stato anche spazio per le vittime della sciagura ferroviaria del 12 luglio

lunedì 17 ottobre 2016 8.01
A cura di Riccardo Di Pietro
Per il settimo anno consecutivo nella città di Andria, si è svolta ieri mattina la corsa podistica intitolata Trofeo Federiciano e contemporaneamente la 16^ edizione del "Corripuglia".

Una domenica adrenalinica all'insegna dello sport e del benessere psicofisico che ha coinvolto ben 1040 atleti Fidal e 260 corridori amatoriali con il secondo Trofeo "Francesco Montaruli". L'evento si è svolto su un percorso urbano di 10 km con partenza dal Palazzetto dello Sport cittadino, percorrendo strade della periferia, fino ad arrivare ai suggestivi vicoli del centro storico per poi fare ritorno al punto di partenza come tappa conclusiva.

Prima dell'inizio vi è stata una breve corsa di sportivi diversamente abili dell'associazione Niverland "Si può fare", accompagnati dal clown sanitari. Si è rivolto un emozionante momento di raccoglimento, seguito dal lancio di palloncini ed un lunghissimo applauso, in ricordo delle vittime della sciagura ferroviaria del 12 luglio.

Lo start è stato dato pochi minuti dopo le 9, e ha visto come vincitore del Trofeo Federiciano e del 16° Corripuglia, Alessandro Marangi di Cisternino con un tempo di 30 min. e 55", seguito da Vincenzo Grieco di Terlizzi con 32 min. e 21", terzo classificato Francesco Milella di Bari con 32 min. e 31". Tra le donne, invece, la prima è stata Teresa Lelario, dell'atletica Tommaso Assi Trani.

I vincitori, però, sono statti tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione in maniera attiva, scaricando lo stress accumulato nella settimana in modo positivo, socializzando e riscoprendo i vicoli più affascinanti della nostra città, senza dimenticare i 20.000 passi fatti in questa domenica dedicata allo sport.
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro
Maratona Federiciana © Riccardo Di Pietro