Triduo Pasquale, le celebrazioni liturgiche in Cattedrale

Un fitto calendario di eventi, Don Massaro: «Messaggio di speranza»

giovedì 2 aprile 2015 12.54
A cura di Stefano Massaro
«Nel giorno dell'Epifania la Chiesa annuncia che il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto è il centro di tutto l'anno liturgico. Celebrare il Triduo Pasquale significa sperimentare e vivere con Cristo alcuni momenti fondamentali della sua vita: l'istituzione dell'Eucarestia, la lavanda dei piedi, la passione, la crocifissione e morte, la risurrezione. Partecipare alle celebrazioni del Triduo significa essere uniti spiritualmente con Cristo per essere una cosa sola con lui, prendere parte a ciò che egli ha vissuto». Sono le parole di Don Gianni Massaro, Vicario Generale della Diocesi di Andria che annuncia il fitto calendario di eventi che si svolgeranno attorno alla Chiesa Cattedrale di Andria.

Si parte con il 2 aprile, giorno del Giovedì Santo, con alle 19 la Santa Messa nella Cena del Signore. Il 3 aprile, giorno del Venerdì Santo, alle 17 la Liturgia dell'Adorazione della Croce ed alle 19.30 la Processione dei Misteri, a partire dalla Chiesa dell'Annunziata. Le statue dei Misteri saranno collocate già dalle ore 18.30 su via Orsini, per permettere, al momento opportuno, l'inserimento dei fedeli dietro ciascuna di esse. L'itinerario della processione, invece, sarà il seguente: via Annunziata – Porta La Barra – via Orsini via Iannuzzi – via Regina Margherita – via Duca di Genova –Corso Cavour – viale Roma Piazza Trieste e Trento – via Vespucci – via Ferrucci – Piazza Umberto I, – via Bovio Porta Castello -Piazza Vittorio Emanuele II - sosta di preghiera – via Vaglio – via La Corte – via F. de Excelsis – via F. Giugno – via Porta La Barra – Piazza Porta La Barra.

Il 4 aprile, poi, giorno del Sabato Santo, alle 20 la Celebrazione della Veglia di Pasqua ed, infine, il 5 aprile la Domenica di Pasqua con la Risurrezione del Signore alle ore 11.30 e la Solenne Celebrazione Eucaristica.
Ecco la collocazione delle statue e dei gruppi parrocchiali e associazioni che le seguiranno: