Treni in Puglia: tra una settimana ripartono le corse notturne

Trenitalia ha annunciato i nuovi orari: la regione «ricollegata» al resto d'Italia. La BAT dovrebbe ritrovare smalto con la stazione di Barletta

martedì 4 dicembre 2012 9.44
A cura di Stefano Massaro
La protesta nei confronti di Trenitalia e dei numerosi tagli di treni in Puglia, sia in partenza che in arrivo, è stata unanime ed ha coinvolto, politici, sindacati e singoli cittadini. Lettere, incontri, mobilitazioni e finalmente alcune corse sono state ripristinate. Il dramma dei collegamenti ferroviari pugliesi inizia a fine 2010 quando arrivano i primi pesanti tagli da parte di Trenitalia. Da allora una costante privazione di treni da e per la Puglia. A pagarne le conseguenze migliaia di cittadini pugliesi e sopratutto del territorio della BAT dove la stazione di Barletta, fulcro di numerosissimi scambi, ha subito decisi ridimensionamenti.

Ma a partire dall'11 dicembre, finalmente, si riparte con i nuovi treni notturni: Lecce-Taranto-Milano e Lecce-Torino. L'offerta diurna sulla linea adriatica sarà completata con il Frecciargento Lecce-Venezia e Lecce-Milano. Novità anche sulla linea per Roma: la partenza del primo treno sarà anticipata da Bari dalle 7 alle 6, per permettere l'arrivo nella Capitale in prima mattinata e ci sono possibilità che vi sia il ripristino del treno notturno Bari-Roma: «La mobilitazione della Puglia è servita. Abbiamo ottenuto gran parte di ciò che avevamo chiesto, il ripristino di alcune corse di treni fondamentali - ha detto l'assessore pugliese ai Trasporti, Minervini - Ovviamente il saldo non è ancora positivo, perché rispetto al 2010 la Puglia è sempre penalizzata di tre coppie di treni, ma questo è un segnale positivo».