Tragedia ferroviaria, le borse di studio all'ITIS "Jannuzzi" saranno consegnate anche nell'anno scolastico 2022/23

Alle tre giovani vittime dell'istituto andriese sono stati dedicati anche tre alberi piantati nel giardino della scuola

martedì 15 novembre 2022 12.23
Dopo la prima edizione, anche per l'anno 2022/2023 si svolgerà la consegna di tre borse di studio dedicate al ricordo delle vittime della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016. Il sostegno alla seconda edizione è stato assicurato dal Sindaco, avv. Giovanna Bruno, e dal Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio, che sono intervenuti alla cerimonia di premiazione, tenutasi nell'Aula Magna "G. Valente" dell'Itis "Onofrio Jannuzzi", sabato scorso.

Sono proprio le vite e i sogni spezzati di quei studenti, compagni e figli giovanissimi, che i tre vincitori delle borse di studio, Roberta Ghiffi, Di Trani Nicola e Stivallato Giuseppe, distintisi per la loro dedizione e senso di responsabilità diplomandosi con il massimo dei voti, hanno ora l'impegno di ricordare negli anni e soprattutto di brillare affinchè possano raggiungere risultati che diano voce ai sogni dei compagni scomparsi.

«Da mamma provo un disagio incredibile perché è innaturale che un genitore vada a seppellire suo figlio e poi c'è rabbia perché questo figlio non c'è più – ha detto il Sindaco, avv. Giovanna Bruno. Ricorderemo anche in futuro queste tre giovani vite interrotte. La comunità scolastica e quelle di Andria, Corato e Ruvo, città coinvolte, devono conservare la loro memoria». «A chi vive con passione, voglia, determinazione e amore, la vita sa riconoscere i risultati premiando l'impegno come abbiamo fatto il 12 novembre – ha affermato il Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio. È importante credere e lavorare attivamente per il proprio futuro, che le istituzioni, Amministrazione comunale e comunità scolastica, devono garantire».

Ad Antonio Summo, Francesco Ludovico Tedone e Gabriele Zingaro sono stati dedicati anche tre alberi piantati nel giardino della scuola e tre laboratori che adesso portano i loro nomi. Insieme alle borse di studio assegnate per l'anno scolastico 2021-22 agli studenti più meritevoli in ricordo delle tre vittime della tragedia ferroviaria che frequentavano l'Itis "O. Jannuzzi", nel giardino della scuola vi sono anche tre panchine. Sono quelle donate dal Presidente del Consiglio, dr. Giovanni Vurchio, installate nelle settimane scorse e dedicate, ciascuna per ognuno dei tre studenti. A loro ha fatto riferimento anche il Dirigente dell'Itis, prof. Monopoli, durante il suo saluto conclusivo a tutti i partecipanti alla cerimonia di consegna delle borse di studio.
foto Itis Borse di studio tragedia ferroviaria
foto Itis Borse di studio tragedia ferroviaria
foto Itis Borse di studio tragedia ferroviaria
Panchina in ricordo delle vittime dellincidente ferroviario
Panchina in ricordo delle vittime dellincidente ferroviario
Panchina in ricordo delle vittime dellincidente ferroviario