Tra realtà e finzione, Alfredo De Giovanni racconta la Bat con “Otto-L’abisso di Castel del Monte”

La mostra delle illustrazioni originali rimarrà aperta al pubblico sino al 15 gennaio 2019

mercoledì 19 dicembre 2018 07.30
A cura di Sara Suriano
"Il Castel del Monte è pietra che si fa mito". E' con questa frase emblematica che si può raccontare di "Otto-L'abisso di Castel del Monte", il romanzo thriller di Alfredo De Giovanni, edito da Gelsorosso, che dopo i precedenti successi è giunto alla terza edizione. Questa è stata arricchita dalle illustrazioni di Fabio Baldolini e Francesca Zamborlini, con la copertina di Giulio Rincione.

Dal 14 al 16 dicembre, l'autore e gli illustratori hanno girato le librerie della Bat, dove il romanzo è ambientato, per raccontare le peripezie di tre ragazzi che si imbattono nelle numerose leggende che aleggiano intorno a Castel del Monte.

"L'idea è nata nel 1997 – afferma De Giovanni, geologo, musicista ed autore - quando, visitando con più attenzione il maniero di Federico II, scoprì un libro di Aldo Tavolaro che descriveva il castello come uno stupefacente calendario di pietra costruito sulla base di precisi calcoli astronomici, nel rispetto del numero d'oro e di proporzioni geometriche risalenti al Tempio di Salomone. Mi si aprì un mondo intero e fu allora che constatai che su Castel del Monte esistono pochissimi documenti storici, che da sempre aleggia un'aura di mistero, che ha portato a costruire sul maniero ipotesi a volte fantastiche e spesso lontane dalla realtà".

La mostra delle illustrazioni originali di "OTTO – L'abisso di Castel del Monte", esposte a Palazzo delle Arti delle Arti – Beltrani, è stata inaugurata sabato 15 dicembre e rimarrà aperta al pubblico sino al 15 gennaio 2019.

Alla stampa della terza edizione hanno contribuito Villa Carafa, DivinApulia, B&B Sotrani, Grafiche Guglielmi, CG Service, BCC Canosa Loconia, Tonnoconte. Ad ospitare il tour sono stati Palazzo Beltrani a Trani, Tennis Village a Barletta e Mondadori Store ad Andria.

Un ringraziamento al Cristal Palace Hotel e Alberto Matera Videomaker.
FRC Copia min Copia
FRC Copia min Copia
IMG JPG
FRC min Copia
IMG JPG
FRC min Copia
IMG JPG
FRC Copia min Copia