Torna "Insieme" con l'abbraccio a Papa Francesco

Il giornale della Diocesi di Andria, Canosa e Minervino nelle edicole. Temi di attualità ed approfondimento partendo da "Bergoglio"

sabato 6 aprile 2013 8.52
"Il nostro abbraccio a Papa Francesco", è il titolo dell'editoriale del nuovo numero del giornale "Insieme" disponibile già da oggi in tutte le parrocchie e alcune librerie di Andria, Canosa e Minervino. L'editoriale riporta alcune espressioni pronunciate da Papa Francesco durante l'omelia della Messa della domenica delle Palme che costituiscono un invito alla gioia e alla speranza. «Non siate mai uomini e donne tristi: un cristiano non può mai esserlo. Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento. La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma nasce dall'aver incontrato una Persona: Gesù che è in mezzo a noi; nasce dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili e ce ne sono tanti. E per favore, ha concluso Papa Francesco, non lasciatevi rubare la speranza! Quella che ci dà Gesù!».

Papa Bergoglio si è presentato al mondo con parole semplici, dirette e gesti umili, carichi di significato toccando il cuore di tutti. Ha destato entusiasmo e su tutti i giornali sono apparsi commenti e riflessioni. Anche il giornale "Insieme" riporta alcuni articoli che ci aiutano ad approfondire e a cogliere la grande lezione offerta dal Papa emerito Benedetto XVI, con la sua rinuncia al ministero petrino, e l'inattesa elezione, contro ogni pronostico della vigilia, di Papa Francesco, frutto certamente dello Spirito Santo che ancora una volta ha spiazzato tutti. Il giornale riporta, inoltre, il racconto della Giornata Diocesana della Gioventù, vissuta lo scorso 23 marzo, con la bella testimonianza di Simona Atzori che ha offerto ai tantissimi fedeli presenti una grande lezione di vita. Non mancano le pagine dedicate alle altre iniziative promosse dagli Uffici Pastorali e Comunità Parrocchiali.

In questo numero del periodico ritroviamo anche le sintesi dei lavori di gruppo riguardanti la seconda fase del Convegno Ecclesiale.
Diverse, anche, le pagine dedicate ai temi di attualità: il futuro della politica italiana, la salvaguardia del creato, la povertà, la raccolta differenziata, l'educazione delle giovani generazioni. Da mercoledì 10 aprile, il giornale sarà on line nel sito internet della diocesi (www.diocesiandria.org).