Torna “Architetto chef”, la sfida tra i fornelli tra formazione e cucina: dieci squadre in gara

Secondo anno per la manifestazione voluta dall’Ordine degli Architetti BAT venerdì 15 novembre

venerdì 15 novembre 2024 07.00
Torna per il secondo anno consecutivo uno degli eventi più attesi della stagione formativa dell'Ordine degli Architetti PPC della BAT. Si tratta di "Architetto chef: il design è servito", un progetto nato in collaborazione con Zingrillo.com e diversi altri partner privati assieme all'associazione Cuochi e Pasticceri della BAT e che domani animerà la giornata di ben dieci coppie di professionisti, abbinate ad altrettanti chef, in una sfida ai fornelli. Obiettivo, già ben delineato nella passata edizione, studiare da vicino le esigenze progettuali dei cuochi in cucina ed in sala. A questo poi una particolare componente fortemente voluta dall'Ordine degli Architetti BAT: «La condivisione ed un momento pensato per stare insieme e fare gruppo», ha spiegato l'arch. Andrea Roselli che domani, 15 novembre a partire dalle ore 10, introdurrà i lavori.
Appuntamento in doppia sessione, mattutina e pomeridiana, presso l'azienda Zingrillo.com in via Trani 231 a Barletta, con premiazione prevista attorno alle 19. Un'intera giornata dedicata a formazione e cucina. Oltre ai saluti istituzionali a cura del Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC BAT, arch. Andrea Roselli, e del padrone di casa Domenico Zingrillo, ci sarà anche un dialogo con Michele Erriquez Presidente Associazione Cuochi e Pasticceri della BAT sulle esigenze dei cuochi in cucina ed in sala. A moderare l'incontro ci sarà la vice presidente dell'Ordine arch. Marina Dimetto ed il segretario dell'ACP BAT Giacinto Damato.
Poi la vera e propria gara di cucina con 10 chef a sfidarsi tra i fornelli ma con una particolarità: gli chef per un giorno saranno gli architetti mentre come tutor ci saranno proprio i cuochi professionisti per comporre una coppia che poi sarà valutata dalla giuria. In 40 minuti di tempo sarà creato un piatto innovativo da proporre ad una giuria composta da cuochi professionisti ed architetti. A supervisionare i lavori ci sarà la commissione "Sport, Salute e Architettura" dell'Ordine degli Architetti BAT.