Testamento Biologico: nasce il comitato "Liberi di Scegliere" ad Andria

Lunedì scorso la costituzione per informare e chiedere il registro comunale. Venerdì prossimo 19 luglio incontro alla Libreria Diderot

giovedì 18 luglio 2013 00.01
A cura di Stefano Massaro
Si parla di Dichiarazione Anticipata di Trattamento, il cosiddetto Testamento Biologico ed è per questo che è stato costituto, lunedì scorso ad Andria, il Comitato "Liberi di Scegliere". Il DAT è l'espressione della volontà da parte di una persona, fornita in condizioni di lucidità mentale, in merito alle terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti.

Il Comitato nasce con il contributo fattivo di diverse realtà cittadine e mira ad informare i cittadini, ma sopratutto chiederà formalmente di poter istituire il registro comunale specifico del DAT con uno sportello per la presentazione dei propri "testamenti biologici". In Puglia sono già una quindicina i comuni che hanno aderito a questa iniziativa ed in Italia crescono ogni anno. Nel frattempo venerdì 19 luglio alle ore 19:00 nella Libreria Diderot di Andria vi sarà un appuntamento pubblico nel quale parteciperanno la Dott.ssa Mercedes Lanzilotta e l'Avv. Davide Sportelli per discutere proprio di questo argomento. Sarà, inoltre, rappresentata una psicodrammatizzazione di Teodorico Carbone, intitolata "Decidere Ancora" con coreografie e danzatori professionisti de El Mundo del Caribe.

Ai microfoni di AndriaViva, Sabrina Piroli del Comitato "Liberi di Scegliere" di Andria.