Terremoto, da Andria in moto la macchina della solidarietà con la Fidelis

Con l'aiuto di Dino Leonetti attivate raccolte di cibo e altri beni di prima necessità

giovedì 25 agosto 2016 9.29
Il sisma di magnitudo 6.0 che, nella notte fra il 23 e il 24 agosto, ha devastato l'area dell'Italia centrale (tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo), provocando decine di morti e feriti, ha scosso il suolo così come le anime degli italiani. Quest'ultimi, di fronte all'orrore, non sono rimasti a guardare. Anche la città di Andria, in men che non si dica, ha attivato la macchina della solidarietà.

La Fidelis Andria ha espresso cordoglio e vicinanza nei confronti delle popolazioni colpite. Oltre a osservare ill minuto di silenzio disposto dal presidente federale d'intesa con il presidente del Coni, Giovanni Malagó, in occasione di tutte le gare calcistiche da ieri fino alla prossima giornata dei campionati, la squadra ha avviato una raccolta "pro terremotati". L'iniziativa verrà realizzata in collaborazione con il medico della Asl Bat, Dino Leonetti. Nell'ambulatorio di via don Luigi Sturzo (angolo via Massimo D'Azeglio), è possibile consegnare beni di prima necessità, come cibo, garze, disinfettanti, cerotti, pannolini, asciugamani e molto altro ancora, da destinare a tutti coloro che stanno vivendo la tragedia in prima persona.

Un aiuto giunge anche dall'associazione culturale Xero che ha organizzato, in via Berna 83, una raccolta speciale. «Ancona una volta - scrivono i membri dell'associazione - la terra torna a tremare, e lo fa in modo violento lasciando macerie, città distrutte e purtroppo vittime innocenti. Una natura che sempre più spesso mostra la sua imprevedibile forza, purtroppo colpendo in modo profondo intere comunità, distruggendo famiglie, consegnando solo macerie, dove spesso si infrangono le ultime urla di aiuto».

«Ancora una volta - proseguono - la straordinaria macchina dei soccorsi si è già da subito adoperata nel prestare aiuto, e la grande generosità degli italiani non si è fatta attendere. Anche noi della associazione culturale Xero raccoglieremo in questi giorni beni di prima necessità. Chi volesse aiutarci potrà farlo presso la nostra sede in via Berna 83 ad Andria. Non lasciamoli soli».