Tanti Auguri Mamma: a maggio con Gioiapura.it puoi regalarle un'emozione

Celebrare la mamma in un giorno speciale

mercoledì 24 aprile 2024
In Italia capita la seconda domenica di maggio, in Spagna il 5 maggio, in Iran il 21 dicembre, in Egitto il 21 marzo. Stiamo parlando della Festa della Mamma. Questa celebrazione, che dedica una giornata intera alle donne più importanti della nostra vita, ha un'origine molto antica che risale ai Greci e Romani. I greci, in particolare, dedicavano alla mamma il giorno dell'anno che coincideva con le celebrazioni in onore della Dea Rea, madre di tutti gli Dei. I romani, invece, festeggiavano la Divinità Cibele per un'intera settimana all'anno. Era considerata la madre di uomini e degli Dei, simbolo della natura. Il periodo in cui cadeva la festa era quello dell'inizio della primavera, quando si assiste al risveglio della natura e quindi idealmente ci rimanda all'origine della vita.

Il primo paese ad istituire la Festa della Mamma così come la conosciamo oggi è l'Inghilterra nel 1600. Durante il Mother's Day i bambini lontani dalla famiglia a causa del lavoro tornavano a casa per visitare le mamme e portare dei regali. In America bisogna aspettare il presidente Woodrow Wilson per avere una data ufficiale, nel 1914 istituisce ufficialmente il 'Mother's Day' nella seconda domenica di maggio. In Italia, invece, la Festa della Mamma fu celebrata per la prima volta nel 1957 ad Assisi dal sacerdote don Otello Migliosi, mentre l'ufficializzazione della festività a livello nazionale avvenne nel 1958 grazie al senatore Raoul Zaccari.

Quali sono le usanze e tradizioni?


Solitamente, quando i bambini sono piccoli, è molto comune che questi scrivano biglietti d'amore, poesie o facciano disegni dedicati alla loro mamma. Invece, quando i figli sono adulti e hanno lasciato la casa materna, è molto comune chiamare a casa per fare gli auguri. Ma non solo, molto spesso, se gli impegni e le attività quotidiane lo permettono, molte famiglie scelgono di trascorrere del tempo insieme a pranzo durante la Festa della Mamma, facendo attività, passeggiate, gite fuori porta o sfogliando i ricordi, foto e video familiari. I dolci sono una parte importantissima della giornata, torte, dolci al cioccolato e i biscotti sono sempre i protagonisti di questo giorno. Per questa occasione è d'obbligo fare dei regali alla propria mamma, i fiori sono il regalo più gettonato e diffuso soprattutto le piante colorate come gerani e ciclamini.
Tuttavia, ogni famiglia costruisce le proprie tradizioni uniche per celebrare questo giorno speciale e voi potete costruire la vostra.

Quali sono i regali più gettonati?


Questa festa è un'occasione davvero importante in cui puoi dimostrare tutto il tuo affetto. Tra i regali più classici ci sono i fiori, un bouquet di fiori primaverili freschi e colorati è sempre un gesto apprezzato e pieno di affetto ma in realtà esistono tantissime altre idee alternative che stupiranno la festeggiata e le faranno capire che hai riflettuto sui suoi gusti. Un regalo davvero profondo è il tempo. Oggigiorno, presi dalla vita frenetica e dal lavoro, non dedichiamo più abbastanza tempo alle persone più care, ecco perché dovresti organizzare una giornata speciale con lei. I gioielli sono i migliori amici delle donne ed è sempre un grande piacere riceverli, un gioiello speciale, come una collana, un braccialetto o degli orecchini, può essere un regalo significativo e durevole che le ricorderà per sempre il tuo affetto. Ancor di più se viene personalizzato, puoi far aggiungere i vostri nomi, una frase ad affetto o una data significativa. Se non ama indossare gioielli puoi optare per portachiavi personalizzati con iniziali in vendita sul sito gioiapura.it, così da averti sempre con lei ma puoi optare anche cuscini con foto, candele, cornici con la vostra foto, album fotografici che racchiudano i ricordi di famiglia.

SPECIALE