Tangenziale ovest: incontro tra il Comune e i cittadini andriesi

Incontro lunedì 26 giugno a palazzo di Città tra il Sindaco e la cittadinanza. 3place invita la cittadinanza a non mancare

sabato 24 giugno 2023 12.22
A cura di Luisa Sgarra
Lunedì 26 Giugno alle ore 18:00 presso l'aula Consiliare del Comune di Andria in Piazza Umberto I si terrà un incontro tra il Sindaco di Andria e la cittadinanza in merito alla tematica nuova tangenziale ovest di Andria.

I volontari di 3place ricordano che è stata già avviata una petizione su change.org da associazioni e cittadini e per questo invita la cittadinanza e leggere e a firmarla se si è d'accordo.

"L'opera di realizzazione della cosiddetta "tangenziale ovest" che altro non è che una bretella che collegherà Canosa a Corato, lunga 9 km e larga 22 metri, con due viadotti e che comporterà tra le tante cose:
- l'abbattimento di 10.000 olivi,
- 500.000 metri quadrati di consumo di suolo
- Diverse tonnellate di CO2 immesse in atmosfera
- Vicina a 3 siti/aree archeologiche
- Troppo vicina al nuovo ospedale di Andria
- Costo 2011: 27 milioni.
- Costo reale: tra 70 e 100 milioni"


Spiegano gli attivisti di 3place che da sempre si sono schierati contro la realizzazione di quest'opera e concludono "Di seguito il link della petizione:
https://www.change.org/.../la-seconda-tangenziale-ovest.Dobbiamo essere in tanti a firmarla e soprattutto dobbiamo essere in tanti lunedì in aula consiliare per tentare di fermare questo enorme scempio ambientale (e non solo) del nostro territorio
".