Tagli agli ausiliari della sanità, preoccupazione tra i lavoratori ad Andria
Dalla Regione avrebbero comunicato il blocco delle loro assunzioni: se confermato oltre al problema di garantire i servizi c’è anche quello occupazionale
giovedì 30 marzo 2023
13.49
Dal primo aprile potrebbero rimanere senza stipendio, anzi senza proprio un lavoro. E non è uno scherzo. Ma la dura la realtà che stanno vivendo i lavoratori della Sanitaservice, addetti al servizio della sanità pubblica e si occupano di alcune attività fondamentali, tra le quali l'igiene degli ambienti delle ASL, in questo caso della Bat.
Dalla Regione avrebbero comunicato il blocco delle loro assunzioni e se ciò fosse ciò fosse confermato oltre al problema di garantire i servizi c'è anche quello occupazionale. Un gruppo di addetti si è ritrovato questa mattina, giovedì 30 marzo, davanti all'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria per manifestare tutta la propria preoccupazione. Già i sindacati nei giorni scorsi erano intervenuti ricordando che "le assunzioni erano già state annunciate nel luglio dello scorso anno. Sono 30 i dipendenti cessati e mai sostituiti e a fine aprile circa 50 lavoratori assunti da un'agenzia di somministrazione andranno in scadenza". FP CGIL BAT - Bari, CISL FP Bari BAT e UIL FPL Bari BAT, spostano la lente anche sull'impatto sociale: "la criticità non riguarda esclusivamente l'aspetto sanitario, ovvero igiene e salubrità, ma anche il dato occupazionale. Da troppo tempo i cittadini subiscono le norme astringenti del Piano di rientro! Siamo pronti alla mobilitazione, è un atto dovuto, per i cittadini e per i lavoratori".