Sviluppo economico, Lattanzio: «Diffondere la cultura d'impresa»

Il neo assessore "tecnico" della giunta Giorgino Bis parla del suo ruolo

sabato 25 luglio 2015
A cura di Stefano Massaro
Alla scoperta dei neo assessori del Comune di Andria, assessori cosiddetti "tecnici", vi è un imprenditore andriese a cui è stata affidata la delega alle Attività Produttive ed allo Sviluppo Economico. Delega particolarmente delicata e sfida impegnativa per chi giunge da un mondo puramente privatistico: «Per me è stato un pò particolare passare da una mentalità privatistica ad una pubblica - ha detto Lattanzio per sciogliere il ghiaccio - non è semplice ma cerchiamo di andare avanti. Questa è una grande sfida ma è anche una grande opportunità». La prima sfida sarà molto particolare: «Diffondere più possibile la cultura d'impresa - ha detto Lattanzio - che abbraccia il settore commerciale, industriale, artigianale, attraverso la diffusione della cultura d'impresa, diffondiamo la legalità. Questo è l'ABC fondamentale per lo sviluppo economico. Un'altra linea importante che stiamo seguendo è quella del distretto urbano del commercio, che sicuramente è un grande volano per la nostra città oltre alla valorizzazione dell'intero territorio. I consumatori non sono quelli della singola città di Andria ma sono i consumatori dell'intera provincia. Capite bene che questo è un volano vero e proprio che potrà creare un notevole sviluppo anche in termini occupazionali. Una grande sfida per noi».

Altro tema caldo in questo periodo è sicuramente il centro storico: «Ho avuto modo di avere un contatto diretto con commercianti ed associazioni di categoria - ha detto Lattanzio - so che in questo momento c'è un'emergenza. La movida andriese è in fase calante, nel 2012 e 2013 vi è stato il picco. è stato il culmine è in fase calante, fare una proposta di rilancio del centro storico di andria, parte integrante anche asse di collegamento con il Castel del Monte, l'auspicio è che Andria abbia una vocazione turistica, anche qui c'è cultura d'impresa pur partendo dalle piccole cose. Abbiamo subito attivato un profilo facebook dello IAT che permetterà di visionare l'ufficio, verificare gli indirizzi ed i vari servizi che ci sono. Stiamo pensando di collegare lo IAT con AndriaApp, nel contempo stiamo pensando di creare un portale web che possa sin dall'inizio veicolare i turisti nell'ambito del booking per arrivare anche al soggiorno nei nostri alberghi e nei nostri B&B. Non solo Castel del Monte ma anche poter visionare le bellezze artistiche del Comune Andria».

Giunta tecnica che arriverà alla già alla prova importante del Consiglio il prossimo lunedì: «Valuteremo la nostra azione nel corso delle giornate, delle prossime settimane e dei prossimi mesi - ha concluso Lattanzio - il banco di prova sarà lunedì. La Presidenza del Consiglio Comunale è un momento importante. Sicuramente la giunta tecnica deve avere un asse di collegamento con la politica. Non si può essere tecnici e non sapere che ci sono consiglieri comunali che sono stati eletti e che devono rappresentare le istanze della collettività. Noi siamo l'unione con il mondo della politica che può trasformare tutto in indirizzi esecutivi».