"Strada per strada", ecco tutte le vie interessate
Si tratta però di non più del 10 percento della viabilità cittadina
martedì 13 settembre 2022
Al via un grande cantiere stradale avviato. Si tratta lavori di manutenzione stradale denominati 'Strada per strada', ovvero la realizzazione di un progetto di messa in sicurezza delle strade finanziato dalla Regione Puglia per un importo di euro 2,3 milioni che interesserà circa 17 km della viabilità cittadina.
"Il pessimo stato manutentivo delle nostre strade, urbane ed extraurbane, è noto; per troppi anni, infatti, è mancata una programmazione degli interventi stradali e le scarse disponibilità finanziarie dell'Ente hanno complicato la possibilità immediata di rimediarvi. Abbiamo per questo colto appieno l'opportunità del Bando Regionale "Strada per strada" e dopo aver espletato tutte le fasi della progettazione (definitiva ed esecutiva) e la gara di appalto, siamo giunti alla consegna dei lavori. Il finanziamento, seppur cospicuo, consentirà di effettuare la manutenzione di non più del 10% della viabilità cittadina", scrive la sindaca Giovanna Bruno sui social.
"Nella individuazione delle strade, si è partiti dalle vie caratterizzate dal maggior traffico urbano, pesante e non, cercando di dare continuità alle lavorazioni rispetto alla viabilità interessata.
Possibili prevedibili disagi, vi saranno per limitazioni alla circolazione di persone e mezzi che verranno puntualmente definiti nelle ordinanze che si adotteranno e che saranno rese pubbliche, durante lo svolgimento dei lavori. Si interverrà pertanto sull'intero anello esterno della città, quello dell'extramurale, l'anello del centro storico e sulle principali direttrici di accesso. In particolare saranno interessate dagli interventi di manutenzione le seguenti strade:
primo stralcio funzionale: via Ausonia, via Muzio Scevola, via Marco Antonio, via Dalmazia, viale Puglia, viale Goito, viale Venezia Giulia, viale Istria, viale Alto Adige, viale Trentino, via Murge, via P. Togliatti, viale Pietro Nenni;
secondo stralcio funzionale: via Giovanni Bovio, via Attimonelli, Pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, Via G. Manthonè, via F. Orsini, via Jannuzzi, via De Gasperi, via Canosa, via Castel del Monte, via degli Oleandri, via Corato, Corso Cavour, via Barletta, via F. Ferrucci, via Garibaldi, via Don Riccardo Lotti, via Pietro I Normanno, via Brunforte, via Giuseppe Arimondi, via De Deo, via Annunziata.
Questa amministrazione ha inoltre scelto di destinare euro 1,2 milioni di fondi di bilancio comunale per un nuovo progetto di manutenzione straordinaria che interesserà la tangenziale e numerose strade interne di quartieri bisognosi di risanamento.
Siamo costantemente al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti affinché si possa operare secondo un piano costante di risanamento stradale considerata la vasta estensione del nostro territorio.
Invitiamo la cittadinanza a comprendere i disagi prossimi legati alla interruzione e/o limitazione della viabilità necessaria per l'esecuzione degli interventi", scrive la sindaca.