STP: biglietto elettronico ad € 1, 50

Il biglietto d'ora in poi sarà unico e avrà la valenza di 30 minuti. Il primo bilancio del servizio è positivo

sabato 2 marzo 2013 11.44
Dopo due mesi dall'attivazione del biglietto elettronico, la STP Bari traccia il primo bilancio. Il servizio di Mobile Ticketing realizzato per STP Bari da Vodafone, Wind e 3 Italia, in collaborazione con Netsize (a Gemalto company), è stato accolto con successo dalla clientela. Tutto ciò grazie alla facile accessibilità del servizio, che consente di acquistare il biglietto dell'autobus attraverso il credito telefonico (inviando un semplice SMS al numero breve 4887889) senza bisogno di registrazioni né di operazioni aggiuntive.

Ma il bilancio non è stato di certo del tutto positivo. Infatti l'azienda ha rilevato la difficoltà, da parte dell'utenza, rispetto alle due modalità di acquisto del biglietto (STP 2 ed STP 4). Ovvero: l'acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera semplice e immediata; prima di salire sul mezzo, è sufficiente inviare un SMS contenente il testo STP2 o STP4 al numero 4887889. Nel primo caso il biglietto permette di viaggiare liberamente su tutte le linee interurbane STP Bari, indipendentemente dal numero delle tratte, per i 30 minuti successivi alla richiesta, nel secondo caso il biglietto avrà una validità di 60 minuti. Inoltre molte sono state le segnalazione riguardanti il prezzo del biglietto stesso (2 € per STP 2; 4 € per STP 4)

Per questo, l'azienda ha deciso, con il coinvolgimento dei gestori telefonici partner, di semplificare il sistema: d'ora in poi vi sarà un solo biglietto della durata di 30' al costo ridotto di € 1,50. Per le operazioni di verifica a bordo sarà sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS prima di salire sull'autobus.