Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva"
Opportunità per Andria, Barletta, Trani, Molfetta, Bisceglie, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Canosa di Puglia, Corato, Ruvo, Minervino Murge e Spinazzola
mercoledì 27 dicembre 2023
15.51
Il territorio che comprende la provincia di Bari e Bat, asetticamente Nord Barese, da quest'anno avrà un'identità più precisa, si chiamerà: Costa Sveva. Un'importante opportunità per tutti i territori dei comuni di Barletta, Andria, Trani, Molfetta, Bisceglie, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Canosa di Puglia, Corato, Ruvo, Minervino Murge e Spinazzola, riuniti in "Costa Sveva" con l'obiettivo principale di creare una nuova identità per le città, finora indicate come "area del Nord Barese".
Il territorio denominato "Costa Sveva" è fortemente caratterizzato dall'influenza Sveva diffusa in tutte le città locali e dalla presenza di Castel del Monte, capolavoro dell'architettura medievale, dichiarato nel 1996 Patrimonio Mondiale UNESCO per la perfezione e l'armonia delle sue forme strutturali.
È nato così, lo scorso 20 dicembre, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio regionale, il nuovo brand "Costa Sveva". Per l'avvio delle attività di promozione del brand territoriale, la Regione Puglia ha messo a disposizione ben 200mila euro.
L'idea della creazione di questo brand nasce dalla forte volontà e necessità di unificare la visione del territorio pugliese e di unificarne la promozione, attraverso la collaborazione e la cooperazione fattiva tra gli enti, l'istituzione di percorsi turistici esperienziali coordinati, anche con l'ausilio di guide turistiche e tour operator di zona specializzati che realizzeranno le varie iniziative di valorizzazione territoriale stabilendo un calendario unificato in tutto il territorio puntando, in particolare, sulla destagionalizzazione.
Il territorio denominato "Costa Sveva" è fortemente caratterizzato dall'influenza Sveva diffusa in tutte le città locali e dalla presenza di Castel del Monte, capolavoro dell'architettura medievale, dichiarato nel 1996 Patrimonio Mondiale UNESCO per la perfezione e l'armonia delle sue forme strutturali.
È nato così, lo scorso 20 dicembre, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio regionale, il nuovo brand "Costa Sveva". Per l'avvio delle attività di promozione del brand territoriale, la Regione Puglia ha messo a disposizione ben 200mila euro.
L'idea della creazione di questo brand nasce dalla forte volontà e necessità di unificare la visione del territorio pugliese e di unificarne la promozione, attraverso la collaborazione e la cooperazione fattiva tra gli enti, l'istituzione di percorsi turistici esperienziali coordinati, anche con l'ausilio di guide turistiche e tour operator di zona specializzati che realizzeranno le varie iniziative di valorizzazione territoriale stabilendo un calendario unificato in tutto il territorio puntando, in particolare, sulla destagionalizzazione.