Spruzzata di neve in città, emergenza passata e buona organizzazione

Strade libere e pochi disagi. Scuole regolarmente aperte e sale sparso

lunedì 18 gennaio 2016 10.09
A cura di Stefano Massaro
Neve soprattutto nelle campagne e nello spettacolare scenario di Castel del Monte. Ma l'emergenza sembra già passata per la piccola entità delle precipitazioni nevose e per un'organizzazione che, rispetto alla intensa nevicata dello scorso anno a cavallo con il capodanno, sembra ad ora aver risposto nel modo più corretto possibile. Nelle giornata di domenica, infatti, la neve è caduta a sprazzi in città ma in particolar modo nelle campagne ed all'esterno del centro abitato. Nessun particolare disagio è stato registrato soprattutto verso Castel del Monte dove l'intervento preventivo dei mezzi spargisale sulla Strada Statale 170 ha consentito di tenere praticamente sempre sgombra l'arteria stradale che giunge al maniero federiciano. Ed in tantissimi hanno percorso quella via nonostante attorno all'ora di pranzo la nevicata sia diventata più intensa e la "statale" era percorribile solo con catene o gomme invernali. Qualche disagio per gli automobilisti improvvidi che hanno scelto ugualmente di giungere a Castel del Monte pur non avendo gomme invernali o catene.

Stessa sorte per le strade provinciali principali: la SP 2 (ex SS98) è rimasta sempre regolarmente transitabile sia in direzione Corato che in direzione Canosa nonostante i diversi momenti di intensa neve giunti soprattutto nella mattinata di ieri. Ma anche lì in azione i mezzi spargisale che hanno consentito un regolare flusso della circolazione. Poco o praticamente nullo il disagio in città dove, in realtà, non c'è stata necessità di intervenire vista la poca neve caduta. Non è stato necessario, infatti, chiudere le scuole cittadine regolarmente all'opera questa mattina. Unici problemi sulla strada provinciale 174, strada in cui vi sono diverse famiglie residenti, ed in cui vi è ancora neve e ghiaccio che non consente il normale svolgimento delle attività quotidiane.

In campo anche la Protezione Civile cittadina con squadre di Polizia Locale e Provinciale oltre alle Guardie Campestri ed alle associazioni di volontariato con l'attivazione della Sala Operativa della Misericordia di Andria e Montegrosso attiva in coordinamento con la Sala Operativa provinciale della BAT oltre alle Guardie Federciane di Andria.