Spina: «Provincia in continuità, lavoro in sinergia»

Il post vittoria del Sindaco di Bisceglie

lunedì 13 ottobre 2014 10.07
A cura di Stefano Massaro
Nel post voto il primo a giungere in Piazza San Pio X è proprio il vincitore delle elezioni di secondo livello che lo hanno proclamato neo Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina: «Un primo presidente non eletto dal popolo ma il primo presidente che è un Sindaco che ha già conquistato tre volte la fiducia della propria città con l'elezione diretta dei cittadini - dice Francesco Spina, neo Presidente della BAT - Questa naturalmente è la vittoria più della strategia politica». Accenno subito alle province che restano importanti anche perchè l'iter amministrativo di abolizione non è ancora completato: «Con le competenze che sono assegnate ad oggi a questo ente - ha proseguito Spina - le Province restano molto importanti. C'è sicuramente una logica di rilancio da dover mettere in campo sia delle province in genere che della BAT ed in questo il Governo nazionale deve aiutarci dandoci strumenti certi di cosa sarà di questi enti. Ad oggi c'è tendenza ad aumentare le competenze e non certo a diminuirle. Bisogna, tuttavia, lavorare sapendo che vi è una opinione pubblica che guarda in senso negativo a questo ente».

Sindaco di Bisceglie entusiasta ma che dovrà necessariamente lavorare in sinergia con l'intero Consiglio Provinciale in cui vi è una discreta maggioranza di centro destra formata da 7 consiglieri contro i 4 di centro sinistra e l'unico raggiunto dalle liste civiche: «Ha vinto una coalizione politica - ha detto Francesco Spina - ma questo comporta comunque una necessaria apertura di carattere istituzionale a tutte le forze anche perchè sono un sindaco abituato al dialogo. Non posso non ringraziare tutti i Sindaci che mi hanno sostenuto come il Sindaco Giorgino che ha fatto un gran lavoro di coordinamento, i Sindaci di Trinitapoli, Trani, Margherita e di Spinazzola che hanno deciso di guardare con lungimiranza al futuro e di formare una coalizione in cui i Sindaci saranno i veri protagonisti. Un ringraziamento ed un saluto va anche a Pasquale Cascella avversario politico ma persona per bene. E' stata una competizione strana ma molto difficile proprio per la sua novità, competizione fatta tra persone corrette e con una classe dirigente onesta e coesa. C'è da rimarcare che non abbiamo voluto noi Sindaci questo sistema elettorale piovuto dall'alto».

Una Provincia giovane che inevitabilmente dovrà lavorare nel solco del predecessore: «Francesco Ventola è stato il primo che ho ringraziato - ha concluso Spina - sarò il primo a chiedere la sua collaborazione per proseguire il lavoro intrapreso in continuità con l'ottimo mandato appena concluso».