Spina-Emiliano sancita l'alleanza per le regionali

Il Primo Cittadino di Bisceglie rimette il mandato di Presidente della BAT

giovedì 16 aprile 2015 9.19
A cura di Stefano Massaro
Patto per la Puglia, lo hanno chiamato Francesco Spina, Presidente della BAT e Sindaco di Bisceglie, e Michele Emiliano candidato alla presidenza della Regione Puglia per la coalizione di centrosinistra. Spina da coordinatore provinciale Bat dell'Udc confluisce nella lista "Moderati per Emiliano" nella sesta provincia diventandone il coordinatore. Era un'operazione politica già nell'aria da diverso tempo, scongiurata circa un anno fa quando il lavoro di mediazione di Nicola Giorgino, Sindaco della Città di Andria, portò all'elezione dello stesso Spina a Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani.

Ma ieri, durante la conferenza stampa di presentazione dell'accordo, lo stesso Spina ha annunciato di aver rimesso il suo mandato da Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, proprio perchè eletto da una coalizione di centrodestra. Decisione, secondo lo stesso primo cittadino biscegliese, concordata con i rappresentanti di Forza Italia prima della diaspora interna che sta interessando il partito di centrodestra. Provincia che, difatto, non trova pace e che ora avrà da cercare un nuovo Presidente sino alla fine naturale del mandato e della sua breve vita. Sullo sfondo un vuoto istituzionale che è difficile capire a quali conseguenza porterà sul territorio. Di sicuro c'è il passaggio al fianco di Emiliano nella compagine regionale del centrosinistra.

Nessuna ufficializzazione, durante la serata di ieri, per la candidatura nella lista coordinata da Spina di Rachele Barra. Si attende, infatti, la composizione della lista e l'ok definitivo da parte dei responsabili dei movimenti che la costituiscono: Udc, Realtà Italia e Centro democratico oltre a lista "Emiliano Sindaco di Puglia". Lo stesso Emiliano, in conclusione di presentazione, ha ringraziato Spina dichiarando che la collaborazione con lo stesso risale a vecchia data e che adesso erano maturi i tempi per ufficializzare l'alleanza. Presenti in sala l'ex sindaco Franco Napoletano, Franco Pastore, Sabino Zinni, Luciano Papagna.