Spesa farmaceutica in Puglia, Uil-Fpl plaude al sistema dinamico

Pugliese e Vatinno: «Ottima iniziativa, la spesa per medicine è prioritaria»

lunedì 19 settembre 2016
Secondo Aldo Pugliese, segretario generale della Uil di Puglia, e Giuseppe Vatinno, segretario generale della Uil Fpl Puglia, non ci sono dubbi: «È un'ottima notizia l'annuncio, effettuato da InnovaPuglia, secondo il quale già a fine settembre - e quindi in anticipo sulla tabella di marcia - il sistema dinamico d'acquisto sarà operativo per tutte le categorie di farmaci. Del resto sono anni che sosteniamo come la spesa farmaceutica rappresenti una criticità e una priorità assoluta, inderogabile per la Regione Puglia. Il capitolo di spesa corrispondente è, infatti, davvero spropositato, sintomo che finora si è lasciata la porta aperta a sprechi di ogni genere, che d'ora in poi un servizio che già annaspa quotidianamente tra mille disservizi e carenze non si può più permettere».

Tuttavia, Pugliese e Vatinno ritiengono che «Non ci si debba fermare alla spesa farmaceutica. Il sistema dell'unico soggetto aggregatore va applicato e messo a regime per tutti i capitoli di spesa e per tutte le forniture sanitarie, nonché per gli appalti, seguendo alla lettera le indicazioni dell'Anac. Solo così si potranno realizzare economie utili a recuperare risorse importanti da investire, in maniera oculata e condivisa, nell'efficientamento del servizio a favore dei cittadini pugliesi».

«La speranza è che il così detto bando telematico per i farmaci con sistema dinamico d'acquisto - chiosano - entri davvero a regime completo nei tempi annunciati. Siamo convinti anche noi, così come la Regione, che puntare sulla tecnologia a supporto di un solo soggetto aggregatore costituisca l'unica, efficace strada percorribile per concretizzare un processo di razionalizzazione dei costi e di taglio degli sprechi nel settore della sanità».