Andria-Trani, agricoltori e lapidei: "Non dimenticatevi del ponte e di noi"

Un taglio del nastro "a metà" stamane per l'inaugurazione della tratta ammodernata ed allargata

mercoledì 9 agosto 2017 12.23
Non chiamatela protesta, piuttosto ritenetela una sorta di promemoria: "Tagliate il nastro ma non tagliateci il ponte".

Questo si legge su uno striscione a pochi passi dal luogo dell'inaugurazione della nuova strada provinciale Andria-Trani, avvenuta stamattina alla presenza del Presidente della Regione Michele Emiliano, del Presidente della Provincia e Sindaco di Andria Nicola Giorgino e del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro.

Il promemoria è stato affisso stamattina da agricoltori e imprenditori del settore lapideo, i quali ogni giorno, percorrendo la strada per il lavoro, sono costretti a viaggiare per decine di chilometri in più per recarsi in azienda o in campagna a causa della mancanza di un ponte che permetta un più rapido passaggio da una direzione all'altra. «Il problema è tentare di invertire il senso di marcia e per farlo è necessario raggiungere le rotatorie realizzate in prossimità dell'ingresso delle due città», ci spiegano. Una storia senza fine quella della provinciale che è diventata nei fatti una strada senza uscita. «Per andare al lavoro o tornare a casa percorro almeno dieci chilometri in più al giorno e questo con comporta naturalmente uno sperpero non solo di tempo ma anche di carburante», racconta Claudio Sinisi, imprenditore e rappresentante della Confapi Bari-Bat.«Stesso discorso per raggiungere i nostri campi», aggiunge Antonio Piazzolla, imprenditore agricolo e rappresentante di Confagricoltura nella provincia.

Ognuno ha la propria storia da raccontare, tutte accomunate dal disagio. Tutte caratterizzate dallo stesso paradosso: "Oltre al ponte è necessario mettere anche in sicurezza le complanari. -affermano i manifestanti - Troppo strette: difficile compiere le manovre stradali soprattutto per i mezzi pesanti".
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
andria trani protesta
andria trani protesta
andria trani protesta
andria trani protesta
andria trani