Sono 31 le richieste di adesione alla Zona Franca Urbana

Ieri un convegno ad Andria. C'è tempo sino al 12 giugno per la presentazione delle domande

mercoledì 28 maggio 2014 9.08
A cura di Stefano Massaro
Sono 31 le richieste di agevolazione già inserite nel sistema informatico predisposto per l'adesione alla Zona Franca Urbana della Città di Andria. Sono oltre 4milioni di euro la quantità di fondi richiesti da imprenditori o professionisti che hanno scelto di insediare la propria azienda od i propri studi professionali nella ZFU. Ma i fondi a disposizione sono oltre 6 milioni di euro ed il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 12 giugno. Tutte le domande ammesse saranno finanziate con un'eventuale ridistribuzione delle risorse sino al completamento della somma a disposizione.

Sono questi i dati emersi nel corso del convegno svoltosi ieri pomeriggio nell'auditorium "R. Baglioni" dell'Oratorio San Annibale di Francia e nel quale hanno partecipato diversi tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'ANCI. L'incontro, organizzato dal Comune di Andria e dal tavolo tecnico-istituzionale della Zona Franca Urbana con 13 tra sigle sindacali e di categoria, ha permesso a diversi cittadini ed imprenditori di dissipare dei dubbi in particolar modo sulla perimetrazione dell'area nella quale ricade l'agevolazione. Si tratta di numeri civici non ricompresi o zone sviluppatesi successivamente al 2006 e mal ricomprese nella Zona Franca Urbana. «Siamo soddisfatti del lavoro sin qui svolto di promozione ed ausilio ad imprenditori e professionisti - dice Benedetto Miscioscia, Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Andria - se sarà necessario organizzeremo anche un altro incontro. Ma oggi era davvero importante grazie alla presenza di coloro i quali sono i veri protagonisti di questa agevolazione e cioè i tecnici del Ministero. Con loro si è discusso di quelle che sono le perimetrazioni ed i piccoli intoppi nella presentazione che, tuttavia, già molti andriesi hanno operato. Il nostro ufficio resta a disposizione di chiunque abbia dubbi o voglia avere delucidazioni».

Attivo anche un sito internet, www.zonafrancaandria.it, gestito direttamente dal tavolo tecnico istituzionale, ma tutte le informazioni sono reperibili anche sul sito istituzionale del Comune di Andria mentre sono a disposizione due indirizzi mail del Ministero al quale rivolgersi per domande inerenti alla ZFU. In particolare sarà possibile scrivere ad info.zfu@mise.gov.it oppure, per richiedere informazioni inerenti alle modalità di registrazione è possibile contattare lo 0492015315 o la mail supportoregistrazione.agevolazionidgiai@mise.gov.it.