“Solidarte”: da venerdì 25 a domenica 27 una mostra d’arte con i clown dottori

Organizzazione dell’Associazione “Andria Città Sana”: sabato alle 11 la presentazione

giovedì 24 ottobre 2013 9.35
A cura di Stefano Massaro
Si chiamano "Clown Doctor" o dottori del sorriso. In genere si presentano con un nasino rosso e tanto divertimento, con palloncini e cappelli imbarazzanti. Portano gioia dove c'è sofferenza o malattia, portano un momento di serenità dove mamme e bambini sono per le cure necessarie alla propria salute, portano allegria nei reparti pediatrici del Nord Barese a partire dall'Ospedale di Andria per giungere a quello di Barletta o Bisceglie. E' l'idea del fondatore dell'Associazione "Andria Città Sana – In compagnia del Sorriso", Dino Leonetti, che un tassello alla volta è stato affiancato da un gruppo sempre più ampio di volontari e ragazzi entusiasti di questa iniziativa. Ma le necessità sono molteplici e tanti i progetti in campo da poter sviluppare.

Ed allora la sede di Via Trani 47 ad Andria sarà lo scenario perfetto per "Solidarte", una mostra d'arte ad ingresso gratuito d venerdì 25 a domenica 27 con due artisti dal grande futuro: Daniela Pagliaro e Gianluca Migliorino. Per loro l'esposizione delle opere sarà l'occasione di costruire una vera e propria asta di beneficienza per raccogliere fondi da destinare ai "dottori del sorriso" ed alle loro attività decisive per molti bambini. Il coinvolgimento dell'Accademia Musicale Federiciana, poi, assicurerà intrattenimento e musica dal vivo di altri giovani talenti del territorio tutti in favore di un progetto che la ASL BT ha deciso di sposare appieno con il proprio patrocinio e con il coinvolgimento diretto del Direttore Generale, Giovanni Gorgoni. Infine, non mancheranno le dirette testimonianze delle esperienze dei clown dottori nelle pediatrie con la lettura di testi da parte dell'attore Michele Ruta. La mostra sarà aperta venerdì 25 dalle 18 alle 22 mentre sabato 26 e domenica 27 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Per promuovere al meglio l'iniziativa, sabato mattina alle 10,30 vi sarà un presentazione delle attività della "Compagnia del Sorriso" aperta alla stampa ed ai cittadini, nella quale saranno presentate anche le opere dei due artisti.