Solidarietà a Francesco Ventola per il grave gesto intimidatorio subito

Numerosi gli attestati di vicinanza giunti all'europarlamentare di Fratelli d'Italia

domenica 1 dicembre 2024 6.15
"Ho sentito telefonicamente questa mattina Francesco Ventola per esprimere a lui e alla sua famiglia la mia vicinanza e solidarietà dopo l'atto intimidatorio subito nella notte. Un episodio grave e inaccettabile intorno al quale auspico che la magistratura e le forze dell'ordine riescano presto a fare luce. La comunità pugliese non può accettare nulla di simile, al fianco di Francesco Ventola c'è la Regione Puglia, ci sono le istituzioni, ci sono tutti i pugliesi che rifiutano queste logiche violente e intimidatorie".
Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dopo l'incendio appiccato questa notte al portone dell'abitazione dell'europarlamentare.

"Assurdo! Non trovo altre parole per esprimere tutta la preoccupazione per la notizia della bomba molotov lanciata contro il portone dell'abitazione della casa dell'amico Francesco Ventola, al quale va tutta la mia affettuosa vicinanza.
"Stamattina incontrer? sicuramente il questore della BAT, Alfredo Fabbrocini, per esprimere tutta la mia preoccupazione per il vile gesto e per il clima di intimidazione che nella BAT respiriamo non solo nella politica, ma anche in altri settori. Confido che i responsabili vengano assicurati alla giustizia al più presto." Così l'on. Mariangela Matera, deputato di Fratelli d'Italia.


"A nome del Partito Democratico della Provincia di Barletta-Andria-Trani, esprimo piena solidarietà all'europarlamentare Francesco Ventola e alla sua famiglia per il grave atto intimidatorio subito nella scorsa notte.
Indipendentemente dalle appartenenze politiche, gesti di tale violenza e viltà vanno condannati in modo fermo e deciso. Il confronto politico o personale non può in nessun modo degenerare in episodi così gravi, che mettono a rischio la sicurezza di individui e famiglie.
Siamo certi che la magistratura e le forze dell'ordine faranno luce sull'accaduto, individuando al più presto i responsabili. Nel frattempo, ribadiamo con forza il nostro rifiuto verso ogni forma di intimidazione e violenza, che nulla hanno a che vedere con i valori democratici e con il rispetto che deve contraddistinguere la dialettica politica e il vivere civile", lo dichiara Lorenzo Marchio Rossi, Segretario provinciale PD BAT.


"Vogliamo esprimere una netta e ferma condanna per il vile atto intimidatorio subito dall'Onorevole Francesco Ventola, al quale e alla sua famiglia va tutta la nostra solidarietà. Non vi può essere tolleranza per questi atti criminali e siamo convinti che le Autorità faranno tutto il possibile affinché i responsabili siano consegnati alla Giustizia". Così i Consiglieri regionali di Azione e Commissario e vice-commissari regionali, Ruggiero Mennea e Sergio Clemente.


Il commissario regionale di Forza Italia Puglia, Mauro D'Attis, e il suo vice Dario Damiani, in una nota esprimono "solidarietà e vicinanza, a nome di tutta Forza Italia Puglia, a Francesco Ventola per il vile e gravissimo attentato alla sua abitazione di questa notte". "Siamo sicuri - aggiungono - che l'amico Francesco non si farà intimidire e proseguirà con il consueto rigore la sua attività politica". "Auspichiamo - concludono - che i responsabili siano presto assicurati alla giustizia".


"Esprimiamo solidarietà al collega europarlamentare Francesco Ventola per il grave atto intimidatorio sub?to questa notte. La nostra vicinanza a lui e alla sua famiglia, che fortunatamente è rimasta illesa. Confidiamo nell'azione della polizia e della magistratura affinchè vengano accertate presto le responsabilità di quanto accaduto. E, al contempo, auspichiamo una ferma condanna da parte di tutte le forze politiche, perchè in uno stato democratico il dissenso non pu? e non deve mai degenerare in gesti di tale gravità". Lo dichiarano in una nota i parlamentari pugliesi di Fratelli d'Italia.

Nota del gruppo del M5S Puglia:
"Quanto accaduto all'eurodeputato Francesco Ventola, a cui questa notte è stata incendiata la porta di casa, è gravissimo. A lui e alla sua famiglia vogliamo esprimere la nostra solidarietà. Siamo certi che le indagini della Procura di Trani porteranno presto ad individuare i responsabili di questo vile gesto".