Pericolo per la salute: smaltimento dell’amianto “fai da te”

A Troianelli amianto friabile disperso nell’ambiente

martedì 26 febbraio 2019 13.50
A cura di Riccardo Di Pietro
Questa mattina, oltre ai normali rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, i residenti di Troianelli con grande sorpresa, hanno notato, come si evince dalle foto, pezzi di manufatti in cemento-amianto (meglio conosciuto come "eternit") che, anzichè essere conferiti nei modi regolamentari, sono stati buttati a terra e lasciato lì in cumuli.

Sappiamo che l'amianto è una minaccia per l'uomo, genera apprensione e preoccupazione in considerazione dei rischi per la salute che possono derivare dall'esposizione se sottoposto a vibrazioni, correnti d'aria e infiltrazioni nel suolo, probabilità che risulta legata alla sua elevata friabilità.

Le fibre di amianto potenzialmente inalabili sono responsabili di patologie gravi e irreversibili dell'apparato respiratorio.

Gli abitanti di Troianelli, allarmati e preoccupati dal disperdersi delle polveri di amianto, chiedono pertanto alla Civica Amministrazione, puntuali ed immediati interventi e provvedimenti in merito per scongiurare questo grave pericolo per la salute.
Smaltimento dell’amianto “fai da te”
Smaltimento dell’amianto “fai da te”
Smaltimento dell’amianto “fai da te”
Smaltimento dell’amianto “fai da te”