Slow Food Day, appuntamento dedicato al cibo genuino

Ad Andria la settima edizione dell'evento si svolgerà presso il Circolo Lettori

domenica 9 aprile 2017
Torna lo "Slow Food Day", giunto ormai alla settima edizione, appuntamento la cui tematica portante sarà il cibo buono, pulito e giusto in compagnia, con la possibilità di assaggiare le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo.

Ad Andria la serata, curata dal delegato della condotta, Nicola De Corato, avrà luogo oggi, domenica 9 aprile presso il Circolo Lettori HUB-LAB in via D'Excelsis, 22. L'inizio è previsto per le ore 18.30 e si vivranno diversi momenti:
- presentazione dell'iniziativa;
- proiezione del film "Un altro Mondo";
- presentazione progetto AttivaMente;
- presentazione del Gruppo di Acquisto Solidale (GAS);
- Cooperativa S. Agostino: un'esperienza di scelte sostenibili da raccontare;
- Degustazione del "Piatto della sostenibilità".

L'evento, a cura di Slow Food Castel del Monte, è organizzato in collaborazione con AttivaMente e la Coop. Sant'Agostino.

"Un altro mondo" è un film documentario che vuole raccontare la nostra vera forza e chi siamo realmente, sfidando la visione moderna del mondo e riscoprendo i sistemi di valori delle società antiche, come quella dei nativi americani. Si tratta di un viaggio che mette in luce come la fisica quantistica stia riscoprendo le conoscenze degli antichi popoli tribali, di come loro interpretavano la connessione tra l'uomo e l'universo. Il film dimostra anche scientificamente come siamo tutti collegati, concetto meglio espresso nel saluto Maya In Lak'ech, che significa "Io sono un altro te stesso" e dimostra anche quanto sia innaturale il senso di separazione che caratterizza gran parte del pensiero moderno.

L'uomo sempre di più sta prendendo coscienza del suo posto nell'universo e della sua capacità, sia come singolo che come collettività, di creare la propria realtà. Siamo convinti che questa presa di coscienza raccontata nel documentario aprirà le porte a un inedito modo di inter- pretare la realtà e stimolerà un nuovo spirito critico sul presente, generando un migliore e più luminoso domani per le generazioni presenti e future.