Si fingono appartenenti alle Forze dell'ordine per truffare gli anziani

Carabinieri: "Gli anziani continuano ad essere nel mirino di truffatori senza scrupoli"

domenica 17 novembre 2024 5.08
Il fenomeno delle truffe ai danni delle fasce più vulnerabili della popolazione ed in particolare degli anziani, presi di mira probabilmente perché fragili e soli, continua a crescere.
Nei giorni scorsi, purtroppo, sono stati registrati sul territorio di questa provincia tre episodi - due nei comuni ofantini ed uno nella città di Trani - in cui gli anziani, raggirati da truffatori senza scrupoli, hanno consegnato cospicue somme di denaro e gioielli custoditi all'interno delle proprie abitazioni.
La tecnica utilizzata è stata quella della telefonata da parte di un sedicente appartenete all'Arma dei Carabinieri che ha raccontato alle vittime di un loro parente arrestato o coinvolto in un grave incidente stradale richiedendo una somma di denaro per evitare ripercussioni legali o fornire cure sanitarie.
Gli anziani, presi dal panico, sono caduti nella trappola e hanno assecondato le richieste consegnando al complice - presentatosi di persona a casa – tutti i loro averi pur di aiutare la persona cara in difficoltà.

Da tempo l'Arma dei Carabinieri sta mettendo in guardia i cittadini attraverso un'importante campagna di sensibilizzazione soprattutto in favore e a tutela delle persone anziane.

Ecco alcuni consigli che vanno sempre ricordati: