«Sì» al poliambulatorio ed alla nuova Caserma dei Carabinieri

Lo ha deciso ieri il Consiglio Comunale. Fuori il M5S, contrario il centro sinistra

mercoledì 17 maggio 2017 10.30
A cura di Sara Suriano
Un consiglio comunale molto caldo quello che ieri ha deciso in merito al provvedimento più dibattuto degli ultimi mesi, quello relativo alla variazione d'uso del capannone sito in via Barletta, che la Asl Bat prenderà in affitto per collocarvi il poliambulatorio e alcuni uffici.

Un «sì» giunto dopo lunghe ore di discussione, che ha visto schierati otto voti negativi e due astensioni contro la maggioranza. La discussione si è sviluppata sulla considerazione di un quesito fondamentale: «Si tratta di interesse pubblico?». Una domanda a cui sono state molteplici le risposte date. «Richiediamo che venga attestato l'interesse pubblico, - afferma l'assessore all'urbanistica, Rosangela Laera – in quanto ciò è possibile anche quando l'immobile sia di proprietà di un privato; soprattutto se l'intervento edilizio da operare è minimo e non contrasta le necessità pubbliche». Non dello stesso parere è stato il consigliere Saverio Fucci, che ha controbattuto: «C'è un vizio sostanziale in questa proposta di deliberazione, in quanto non è possibile attestare l'interesse pubblico su una richiesta mossa da un privato».

Ad animare la discussione numerosi altri interventi, tra cui quello dell'avvocato Giovanna Bruno, che ha ricordato al Consiglio la necessità di farsi portavoce del popolo, un popolo che attraverso comitati di quartiere e associazioni sindacali aveva espresso il suo parere negativo ad una soluzione precaria; e l'intervento della professoressa Giovanna Bruno che ha sottolineato le problematiche di viabilità e sicurezza, nonché la mancanza di un parcheggio, di cui la zona soffre. A concludere il dibattito l'intervento del sindaco, Nicola Giorgino, che ha affermato la positività del suo voto esortando il Consiglio a non lasciarsi trasportare da «quell'emotività che i cambiamenti spesso portano con sé».

E sempre a maggioranza, è passato il permesso di costruire in deroga, per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri nella zona di via Paganini-De Ceglie, contrada Cappuccini Fratta.