Sgaramella (NCD): «Più coordinamento tra forze dell'ordine»

Il neo consigliere delegato alla sicurezza parla di "municipale" e Centro Storico

giovedì 24 luglio 2014
A cura di Stefano Massaro
La Città di Andria ha un suo consigliere delegato alla sicurezza, in sostanza un assessore senza stipendio che potrà coordinare il lavoro di quella delicata area amministrativa. Si tratta dell'Architetto Antonio Sgaramella, da poco entrato a far parte del Nuovo Centro Destra in consiglio comunale assieme all'altro consigliere Agostino Troia divenuto capogruppo di NCD. La nomina è avvenuta due giorni fa con atto monocratico del Sindaco, Nicola Giorgino: «Questo compito che mi è stato assegnato spero di poterlo portare a termine con tutte le mie forze sino alla fine del mandato elettorale di questa amministrazione - dice il consigliere Sgaramella - Unico scopo è quello di cercare di rafforzare il concetto di legalità che spesso sembra inesistente in città non certo per il prezioso e competente lavoro delle forze dell'ordine ma per l'inciviltà di alcuni nostri concittadini che superano di gran lunga il limite».

Il consigliere delegato dovrà occuparsi anche e soprattutto di Polizia Locale e coordinamento con le altre forze dell'ordine: «Mio compito sarà quello di perfezionare una macchina organizzativa che già funziona molto bene e cioè quella dei Vigili Urbani - dice lo stesso Sgaramella - è una sfida difficile ma per questo molto stimolante. In sostanza una cabina di regia tra le varie forze dell'ordine per migliorare la dislocazione sul territorio attraverso zone dedicate». E proprio di zone e particolari criticità si è già parlato con l'Arch. Sgaramella. Il centro storico, per esempio, è quello che più sta creando dibattito in città: «Personalmente ritengo che i residenti del centro storico abbiano assolutamente ragione nella loro protesta - dice Sgaramella - va benissimo la movida e va benissimo l'insediamento di attività commerciali, ma il rispetto delle regole deve essere una priorità assoluta. Niente musica sino a tardi ed ordinanze da far assolutamente rispettare. La movida è un'opportunità ma bisogna conciliare le esigenze di tutti».

Linea dura sul centro storico, linea morbida sull'amministrazione dopo i momenti di tensione di questo ultimo scorcio di consiliatura: «Ritengo che con questa delega l'amministrazione si rafforzi parecchio - conclude Sgaramella - specialmente in questo ultimo periodo abbiamo visto particolari fibrillazioni nella maggioranza. Ma la nostra partecipazione nella squadra di Governo come NCD, sicuramente puntella l'attività e la rilancia verso le elezioni amministrative del 2015».