Settimana del Cervello: eventi presso il Centro Diurno per non autosufficienti R.E.M. di Andria

Le demenze rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria in termini di crescita epidemiologica

mercoledì 6 marzo 2024 10.55
Il Centro Diurno per non autosufficienti R.E.M. di Andria, sito in via Bernini 45, in occasione della Settimana del Cervello, organizza un evento aperto a tutti i cittadini per illustrare l'importanza delle terapie non farmacologiche nel trattamento delle demenze e di tutte le malattie neurodegenerative e invecchiamento cerebrale.

Le demenze rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria in termini di crescita epidemiologica, anche perché a tutt'oggi non esiste ancora una terapia farmacologica in grado di trattare efficacemente questo tipo di malattie. Le terapie non farmacologiche consistono nell'impiego di tecniche utili a rallentare il declino cognitivo e funzionale, controllare i disturbi del comportamento e compensare le disabilità causate dalla malattia.

In occasione dell'evento organizzato dal Centro Diurno, a cura delle dott.sse Ilaria Ciliberti responsabile e coordinatrice e di Luigia Superti, psicologa e psicoterapeuta, il 12 marzo sarà possibile avere informazioni dettagliate sulle tecniche non farmacologiche in generale, provare dal vivo esercizi di stimolazione cognitiva e ricevere consigli pratici di gestione della persona con demenza.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza. Per info e prenotazioni contattare uno dei seguenti recapiti telefonici: 0883/1984622 - 351/1542321.
locandinalocandina