Sessualità e internet nell'adolescenza: se ne parla al Troya il 14 novembre

Aperto a giovani e famiglie l'incontro con la psicologia Anna Oliverio Ferraris

martedì 13 novembre 2018 21.00
"I giovani d'oggi, l'adolescenza , la sessualità e l'immagine nell'era di internet". È questo il titolo è il tema degli incontri che si terranno domani, mercoledì 14 novembre al Liceo classico "Carlo Troya" con la psicologa e psicoterapeuta Anna Oliviero Ferraris.

Il primo incontro, dedicato agli alunni del liceo, si terrà dalle ore 9 alle 12.30. Il secondo, rivolto a genitori e docenti, si terrà dalle 15.30 alle 17.30.

La psicoterapeuta Anna Oliviero Ferraris, psicologa e professore ordinario di Psicologia dello sviluppo all'Università della Sapienza di Roma, che focalizzerà il suo intervento sugli adolescenti e le loro problematiche senza trascurare il rapporto con le famiglie. È stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica. È autrice di saggi, di numerosi articoli scientifici e testi scolatici in cui affronta i temi dello sviluppo normale e patologico, dell'educazione, della famiglia, della scuola, della formazione, della comunicazione in contesti diversi, del rapporto con tv e nuovi media, delle dinamiche identitarie nella società contemporanea. Ha organizzato e partecipato in qualità di docente a corsi di formazione sui problemi della crescita, i nuovi media, il disadattamento, il bullismo, i fattori protettivi e il recupero, l'adolescenza, la devianza minorile, la pedofilia, l'adozione, la comunicazione in classe e in famiglia, rivolti a insegnanti, pediatri, psicologi, psicoterapeuti e associazioni di genitori.

Tra i suoi titoli ricordiamo "Tuo figlio e il sesso", "Pronti per il mondo", "Il cammino dell'adozione", "Dai figli non si divorzia", "La sindrome Lolita", "Le domande dei bambini", "Le età della mente".