Sen. Angela Bruna Piarulli (M5S): "Un milione in più nel 2021 a favore delle Residenze per l'esecuzione misure di sicurezza"

Ed oltre 3,6 milioni di euro per pagare gli straordinari agli agenti della Polizia penitenziaria

martedì 15 dicembre 2020 20.34
"Dal 2021 le Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) disporranno di 1 milione di euro in più per ogni anno".

L'annuncio è della Senatrice pentastellata Angela Bruna Piarulli, componente della Commissione Giustizia del Senato. "Lo abbiamo stabilito con un emendamento al decreto Ristori a mia prima firma che è stato approvato in commissione al Senato. E' stata una decisione assunta per non vanificare la portata innovativa di queste strutture, introdotte con una norma del 2012 e destinate all'accoglienza di detenuti affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi, e aumentarne la capienza con nuovi posti da realizzare nel nostro Paese, al fine di evitare che queste persone sostino nelle carceri".

Ha poi proseguito la senatrice del MoVimento 5 Stelle."Il passaggio dagli ospedali psichiatrici giudiziari alle Rems - aggiunge - è stato importante per superare una logica spesso punitiva a favore del metodo della riabilitazione e del rispetto della dignità di persone colpite da disturbi psichiatrici. Come per ogni progetto sociale, le risorse a disposizione sono decisive e per questo abbiamo ritenuto di intervenire con urgenza".

"Con un emendamento al decreto Ristori, mio e di altri colleghi, approvato in Commissione giustizia, mettiamo a disposizione oltre 3,6 milioni di euro per pagare, per il periodo che va dal 16 ottobre al 31 dicembre, gli straordinari agli agenti della Polizia penitenziaria impegnati in una fase particolarmente delicata di lavoro all'interno delle carceri", ha concluso la senatrice Angela Bruna Piarulli, a seguito di un'attività parlamentare con riferimento sia alla sicurezza delle case di reclusione, sia alla tutela dei diritti della popolazione carceraria.