Azzerati i contributo comunali per le scuole paritarie

Approvate oggi in Giunta le nuove tariffe per refezione scolastica e trasporto scolastico

venerdì 21 settembre 2018 16.00
«L'amministrazione ha deciso all'unanimità di recedere, per impossibilità sopravvenuta e per cause di forza maggiore, dalle convenzioni in corso sottoscritte con codeste scuole dell'infanzia paritarie senza fini di lucro per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019. Pertanto a partire dal corrente anno scolastico 2018/2019 i contributi previsti in convenzione non potranno essere erogati». Così si legge nella lettera a firma di Ottavia Matera, dirigente comunale, che certifica l'azzeramento del contributo comunale per le scuole paritarie per l'anno scolastico 2018/2019.

Dunque giungono le prime, buie, conseguenze dello squilibrio nelle casse comunali, che ammonta a 11 milioni di euro circa. La decisione si allinea all'adesione al piano di riequilibrio pluriennale e, nel frattempo, questo pomeriggio, la Giunta Comunale, riunitasi alle ore 14, ha deciso le sorti di refezione e trasporto scolastico.

Per il servizio di refezione scolastica, 4,90 euro a pasto ed a bambino; 4,50 euro per l'asilo nido; 18,99 euro per l'assistenza nelle scuole statali materne, primarie e medie. Per il trasporto scolastico, invece, si agirà in base all'ISEE familiare.

"Ecco che inizia ad accadere quello che noi del MoVimento 5 Stelle vi avevamo detto e che il Sindaco di Andria Giorgino ed i suoi cialtroni cortigiani avevano smentito- scrive D'Ambrosio sulla sua pagina Facebook -. Hanno mentito a tutti gli andriesi!
Ecco la documentazione con la quale tagliati i finanziamenti comunali a tutte le scuole paritarie del comune di Andria.Tagli sui bambini e quindi rette e mense molto più care per tutte le famiglie andriesi. Ma ci saranno anche tagli sui finanziamenti alle scuole nell'anno in corso e forse ci saranno problemi anche per le spettanze dell'anno scolastico passato. Cosa potrebbe provocare questo? Disastro, oltre che sui bambini e le loro famiglie, anche per gli imprenditori scolastici ed i loro dipendenti.
Grazie Sindaco di Andria Giorgino, grazie a tutti i suoi assessori ed alla sua allegra maggioranza.

Andria e gli andriesi ve ne saranno riconoscenti".