Scuola "Vaccina" di Andria: presentato il progetto Erasmus+

Genitori, docenti e alunni pronti allo scambio che vede i propri giovani studenti partire, a marzo, verso la scuola spagnola

venerdì 27 ottobre 2023 10.22
A cura di Luisa Sgarra
Presentato il progetto Erasmus +, ieri mattina (26 ottobre) nell'auditorium della scuola "P.N. Vaccina" di Andria. Quest'anno la scuola "Vaccina" si prepara ad una esperienza di confronto con il CEIP "La Paloma" ad Azuqueca de Henares in Spagna.

Palpabile l'entusiasmo e la partecipazione all'incontro da parte di genitori che scelgono questa esperienza educativa per i propri figli.

«Dietro la voglia di apprendere costumi e abitudini di un popolo altro da quello italiano, c'è la voglia di allargare i propri orizzonti e aprire la mente ad un confronto che permette di arricchirsi e di crescere culturalmente e socialmente» scrive la scuola sul suo profilo social.

Genitori, docenti e alunni sono pronti, dunque, allo scambio che vedrà i giovani studenti partire per inizio marzo verso la scuola spagnola, mentre ad inizio maggio accogliere i ragazzi e le ragazze spagnole nel istituto andriese.

«Siamo certi anche quest'anno di respirare un clima internazionale e di novità che porterà tutti ad un arricchimento culturale ma soprattutto umano in un mondo sempre più globalizzato. Esperienza che permetterà di aprire i propri orizzonti ed accogliere nuovi modi di pensare perché "La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere. (Kofi Annan)» dichiara fiero l'istituto "Vaccina"