Scuola multimediale di protezione civile, il progetto dell'IC "Mariano-Fermi"
Campione: «Una grande opportunità per sensibilizzare le giovani generazioni»
giovedì 10 dicembre 2015
8.41
Un cittadino informato sui rischi con cui convivere è un cittadino più sicuro e consapevole: è questa l'idea di fondo che ha portato l'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" di Andria (due classi quinte di Scuola Primaria e due classi seconde di Scuola Secondaria di Primo Grado), tra le dodici Istituzioni Scolastiche selezionate in tutta la Regione Puglia, ad aderire al Progetto "Scuola multimediale di Protezione Civile". Il progetto, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Puglia, è strutturato in attività formative finalizzate a favorire una sempre maggiore sensibilità verso la prevenzione dei rischi e verso le misure di tutela e di auto-protezione che ciascuno dovrebbe attuare, sia in situazioni di pace sia in situazioni di emergenza.
«L'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" - dice il Prof. Nicola Maggio, referente scolastico del progetto - impegnato nella promozione di percorsi educativi finalizzati alla diffusione dei valori della legalità, della cittadinanza attiva e della cultura della responsabilità, ha accolto con grande entusiasmo questo progetto che permetterà ai suoi alunni di acquisire norme comportamentali e misure da adottare per prevenire i vari tipi di rischio e mitigarne gli effetti, cercando, così, di coinvolgere l'intera comunità». Il Progetto prevede una prima fase on-line, in modalità e-learning nella quale gli alunni, grazie ad una piattaforma digitale dedicata, attraverso l'accattivante metafora del "mare dei pericoli" e delle "isole", avranno la possibilità di scoprire, in autonomia, la molteplicità dei rischi, mentre attraverso la metafora della "terraferma" potranno giungere alla consapevolezza della sicurezza che deriva dalla conoscenza dei fenomeni. Al termine del percorso on line è prevista una fase esercitativa durante la quale i ragazzi potranno essere parte attiva delle attività proprie delle singole componenti del sistema di Protezione Civile consolidando quanto appreso attraverso la strategia del learning by doing.
Di particolare importanza è anche il ruolo dei docenti, coinvolti in veste di tutor, essenziale punto di riferimento nella "navigazione" orientando gli alunni a porre l'attenzione, in particolar modo, sui rischi maggiormente presenti nel territorio. «Una grandissima opportunità per i nostri alunni – commenta il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione – finalizzata, a sensibilizzare le giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio e all'acquisizione delle norme comportamentali da rispettare in caso di calamità e a diffondere i valori della sicurezza, del rispetto dell'ambiente, della solidarietà e della cittadinanza attiva e consapevole».
«L'Istituto Comprensivo "Mariano-Fermi" - dice il Prof. Nicola Maggio, referente scolastico del progetto - impegnato nella promozione di percorsi educativi finalizzati alla diffusione dei valori della legalità, della cittadinanza attiva e della cultura della responsabilità, ha accolto con grande entusiasmo questo progetto che permetterà ai suoi alunni di acquisire norme comportamentali e misure da adottare per prevenire i vari tipi di rischio e mitigarne gli effetti, cercando, così, di coinvolgere l'intera comunità». Il Progetto prevede una prima fase on-line, in modalità e-learning nella quale gli alunni, grazie ad una piattaforma digitale dedicata, attraverso l'accattivante metafora del "mare dei pericoli" e delle "isole", avranno la possibilità di scoprire, in autonomia, la molteplicità dei rischi, mentre attraverso la metafora della "terraferma" potranno giungere alla consapevolezza della sicurezza che deriva dalla conoscenza dei fenomeni. Al termine del percorso on line è prevista una fase esercitativa durante la quale i ragazzi potranno essere parte attiva delle attività proprie delle singole componenti del sistema di Protezione Civile consolidando quanto appreso attraverso la strategia del learning by doing.
Di particolare importanza è anche il ruolo dei docenti, coinvolti in veste di tutor, essenziale punto di riferimento nella "navigazione" orientando gli alunni a porre l'attenzione, in particolar modo, sui rischi maggiormente presenti nel territorio. «Una grandissima opportunità per i nostri alunni – commenta il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione – finalizzata, a sensibilizzare le giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio e all'acquisizione delle norme comportamentali da rispettare in caso di calamità e a diffondere i valori della sicurezza, del rispetto dell'ambiente, della solidarietà e della cittadinanza attiva e consapevole».