Scuola "Jannuzzi": dalla chiusura per il sisma del 2002 al progetto del 2013

Approvato dalla giunta comunale la riqualificazione dell'edificio di Santa Maria Vetere

domenica 1 dicembre 2013 10.38
A cura di Stefano Massaro
Il sisma del 31 ottobre 2002, undici anni fa, fece precauzionalmente chiudere l'edificio scolastico "Jannuzzi" all'interno del Quartiere di Santa Maria Vetere per problemi di natura statica. Tre giorni fa, la giunta comunale di Andria, ha approvato il progetto preliminare di intervento di messa in sicurezza, adeguamento a norme, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'Istituto stesso. L'opera, inserita nel piano triennale dei Lavori Pubblici, sarà tuttavia candidata a specifici bandi di prossima emanazione legati alla legge n. 128 dell'8 novembre 2013 recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca" e volta al recupero ed alla riqualificazione del patrimonio scolastico immobiliare già esistente attraverso finanziamenti sia statali che europei.

Nella progettazione dell'opera è stata prevista l'eliminazione del muro di cinta nella parte esistente optando per una recinzione bassa e di tipo trasparente rendendo l'edificio pienamente inserito nel panorama edilizio circostante. Da un punto di vista tecnologico ed energetico, l'edificio sarà dotato delle BAT (Best Available Tecnologies) che porteranno all'utilizzo di pannelli radianti posti sotto la pavimentazione, di lampade a basso consumo ed a led e di un impianto fotovoltaico. L'intervento sulla struttura esistente si sostanzia nella rimodulazione della struttura di fondazione, attraverso il miglioramento del comportamento globale della struttura, la caratterizzazione del terreno di sedime e la ridefinizione delle opere murarie.

«Con questo atto - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Pierpalo Matera - siamo pronti a candidare questa importante opera, attesa da un intero quartiere, ai bandi di finanziamento che speriamo vengano al più presto pubblicati. Nonostante un iter tortuoso, così come detto in un incontro pubblico nel quartiere, l'Amministrazione ha inserito il recupero della scuola "Jannuzzi" tra le proprie priorità».

«Un percorso partecipato con tutta la comunità scolastica – commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Nespoli - vede oggi la redazione di un progetto che va a completare quelle che sono le offerte formative dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi - Mons. Di Donna", garantendo la continuità didattica, preziosa per i nostri studenti».

«Dopo oltre dieci anni di lungaggini burocratiche ed amministrative - afferma il Sindaco Nicola Giorgino - cerchiamo di mettere un punto fermo su questa vicenda, approvando un progetto moderno e necessario per i bisogni di una fetta importante della nostra comunità, destinato ad una scuola secondaria di primo grado».
Scuola "Jannuzzi": dalla chiusura per il sisma del 2002 al progetto del 2013
Scuola "Jannuzzi": dalla chiusura per il sisma del 2002 al progetto del 2013
Scuola "Jannuzzi": dalla chiusura per il sisma del 2002 al progetto del 2013
Scuola "Jannuzzi": dalla chiusura per il sisma del 2002 al progetto del 2013